Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:245 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:721 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:763 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:899 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1475 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1591 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1406 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1577 Crotone

Per la vita e la famiglia, senza compromessi

Der-Rechtsphilosoph-Mario-Palmaro-297x300

 

Ieri sera, dopo una lunga e dolorosa malattia, è morto il giornalista e bioeticista Mario Palmaro (1968-2014), collaboratore di tante testate cattoliche (come il Timone, che ha fondato con Gianpaolo Barra) e non (su tutte il Foglio di Giuliano Ferrara), nonché filosofo del diritto di fama nazionale, docente per molti anni nel Pontificio Ateneo Regina Apostolorum ed all’Università Europea di Roma.

Oltre che studioso Palmaro è stato anche attivo uomo d’azione, militante innanzitutto del movimento pro life italiano, dapprima con il Movimento per la vita e, dal 2004, in contrasto con la leadership compromissoria di Carlo Casini, con il Comitato Verità e Vita, da lui fondato assieme a Giuseppe Garrone ed altri a seguito dell’approvazione della legge 40/2004 sulla fecondazione artificiale, del quale è stato per dieci anni (fino a ieri) presidente nazionale.

Uomo infaticabile e non disposto a scendere a compromessi, si è sempre battuto con forza in difesa di quello che Madre Teresa di Calcutta ha definito il «più povero dei poveri», cioè il bambino concepito e non ancora nato e, quindi, contro la manipolazione della vita umana ed ogni tentativo, più o meno celato, di eutanasia.

Lasciando a soli 45 anni la moglie Anna Maria  ed i quattro figli, Giacomo, Giuseppe, Giovanna e Benedetto, ne vogliamo qui ricordare l’impegno per la famiglia che, Giovanni Paolo II, ci ha giustamente insegnato a considerare il primo “Santuario della vita” (Enciclica Centesimus annus, n. 39). Una delle sue ultime conferenze, in effetti, tenuta lo scorso 23 ottobre al «Cafè teologico» di Verona, è stata proprio sul tema La famiglia è superata? (il video può vedersi qui: http://www.iltimone.org/30600,News.html9) e, dal saggio che può considerarsi il suo scritto più bello ed interessante, uscito nella collana de “I Quaderni del Timone”, riprendiamo un passaggio per dedicarlo alla sua famiglia che, in questi momenti, è salita con Mario sul calvario  della sofferenza: «Quando gli sposi possono contare sulla preghiera, affidandosi giorno per giorno completamente, come dei bambini nelle braccia della madre, a Dio, allora tutto diventa non più facile – nulla è veramente “facile” nella vita – ma sicuro» (Mario Palmaro, Matrimonio e famiglia, Milano 2004, p. 55).

Palmaro era anche un estimatore del “Corriere del sud” ed, a chi scrive, che aveva proposto ed ottenuto di pubblicare la sua ottima lettera pubblica (v. pag. 2 del n. 4 del 15 maggio 2013) inviata con la Newsletter del Comitato Verità e Vita del 10 maggio 2013 nell’anniversario della “legge” sull’aborto (s’intitolava Giulio Andreotti e la legge 194 del 1978,) così scriveva in una mail che conserverò per sempre: «Carissimo Giuseppe, ma devo proprio farti i complimenti! Mi pare di capire che questo Corriere del Sud è una delle ultime enclavi della verità. Bravo per tutto quello che fai, e grazie per la tua simpatia e amicizia. Con riconoscenza. Mario».

Solo la preghiera a quel Dio della Vita che, per  lui, i familiari, estimatori ed amici hanno a lungo implorato dopo la notizia del suo tremendo tumore, può dare senso alla perdita e al dolore per la morte di Mario Palmaro. Nella luce della Pasqua, però, il suo esempio ed insegnamento, ci spinge con fiducia ad intensificare la “Buona Battaglia” del Vangelo.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI