Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 30 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:340 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:794 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:840 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:991 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1527 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1631 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1447 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1616 Crotone

La Beethoven tra Santa Severina e Corigliano

Due stupendi concerti, con un programma quanto mai bello e accattivante sono stati programmati dalla Società Beethoven di Crotone nell’ambito della stagione concertistica “l’Hera della Magna Grecia”  annualità 2018.

Il primo il 28 Dicembre nella chiesa Cattedrale di Santa Severina e il secondo il 29 nella Sala degli Specchi del castello ducale di Corigliano. L’orchestra “O.Stillo” e la giovane pianista Teresa Campana hanno presentato un programma dedicato a W.A.Mozart “Divertimento in Fa Magg. op. 138” e il concerto per pianoforte e orchestraKV 488 la Magg.” con l’inevitabile selezioni di canti natalizi.

Un concerto veramente molto accattivante, impreziosito da una acustica molto bella sia a S. Severina che a Corigliano, dove le sonorità espresse sia dall’orchestra, sia dalla pianista hanno trovato un giusto equilibrio per evidenziare la bellezza sonora delle melodie Mozartiane.

Eleganti libertà di articolazione tecnica, intelligente acutezza e modernità di fraseggio, senso modale della forma, attraverso una disciplina agogica che rivela un perfetto controllo della tastiera e dell’impasto orchestrale, sono state le caratteristiche peculiari del concerto.

Una sintesi di equilibrio sonoro, capace di evidenziare ogni piccolo elemento fraseologico dove l’esecuzione sia della pianista sia dell’orchestra, non rimaneva pura esibizione tecnica esecutiva bensì un vulcanico contagio di musica viva.

Uno splendido adagio il 2 tempo del Concerto K 488 dove il ragionamento musicale è sempre intenso, la retorica poetica sotto controllo e la proiezione espressiva sul futuro assecondata da colori giusti.

Un concerto all’insegna della virtuosità, del gusto e della grande espressività.

Naturalmente bis a ripetizioni e un arrivederci al prossimo anno con appuntamenti musicali artistici sempre più importanti.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI