Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:208 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:259 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:470 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:919 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:937 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1252 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1599 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1705 Crotone

Alla Sinagoga di Roma ricordato il rastrellamento del Ghetto

Alla Sinagoga di Roma si ricorda oggi il rastrellamento del Ghetto compiuto dai nazisti 70 anni fa: 1022 vennero avviati verso i campi di sterminio, di questi 200 erano bambini, solo 16 tornarono dall'inferno. Nel Tempio Maggiore tra poco iniziera' il rito alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del sindaco di Roma Ignazio Marino e del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Grasso, subito in deliberante ddl negazionismo - Il ddl sul negazionismo approvato stanotte dalla commissione Affari costituzionali è stato assegnato in deliberante alla commissione Giustizia, affinchè sia approvato nel 70/o anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma. Lo ha annunciato in aula il presidente del Senato, Pietro Grasso.

Pacifici, reato negazionismo medicina contro odio - La nuova legge che punisce il reato di negazionismo in corso di approvazione in Parlamento é "una medicina contro gli spacciatori di odio", secondo il presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici. "L'Italia si allinea ad altri 14 Paesi" che hanno già normative simili, ha aggiunto davanti alla sinagoga della Capitale prima della cerimonia per i 70 anni dal rastrellamento nazista del Ghetto. La nuova legge "darà serenità agli ultimi sopravvissuti alla Shoah, che ieri alla notizia (dell'approvazione del testo in commissione, ndr) hanno pianto". "Questa norma non deve pero' sostituire la prevenzione e l'educazione sulla Shoah", ha aggiunto Pacifici, che ha ricordato l'azione di gruppi neonazisti ieri al mancato funerale di Erich Priebke. "Hanno anche il coraggio di mostrarsi a volto scoperto, e questo gli fa onore, ma non potranno più permettersi l'impunità", ha concluso.

Oggi è la giornata della memoria, di quanto avvenne 70 anni fa e della ferita, del momento tragico della storia della nostra città. La comunità ebraica più antica d'Italia colpita con una violenza inaudita". Così il sindaco di Roma Ignazio Marino ha ricordato, in diretta su Agorà, l'anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma avvenuto 70 anni fa. "Credo - ha aggiunto - che questa città debba ricordare quanto accaduto e quanto la violenza e l'odio dividano e quanto debbano essere evitati anche ai nostri tempi: il seme del dolore e della violenza esiste ancora e noi, con la memoria, dobbiamo estirparlo e così faremo questo fine settimana con 140 ragazzi delle scuole superiori di Roma che accompagnerò ad Auschwitz".

"La città di Roma si inginocchia davanti a voi e vi ringrazia". Così il sindaco di Roma Ignazio Marino alla comunità ebraica riunita in sinagoga. Marino si è rivolto a Lello Di Segni e Enzo Camerino, gli unici due deportati superstiti, "L'indifferenza colpevole di quei giorni è un'altra ferita inferta alla comunità ebraica".

Il ricordo delle tragedie del passato divenga per tutti l'impegno ad aderire con tutta la nostra forza al futuro che Dio vuole per costruire per noi e con noi "scrive Papa Francesco nel messaggio agli ebrei di Roma. Il messaggio si conclude con uno "Shalom".

''La vicenda Priebke è stata gestita in maniera vergognosa ed offensiva non solo per chi è morto alle Fosse Ardeatine ma per tutti coloro che hanno dovuto subire l'occupazione nazista: il prefetto rassegni le dimissioni''. Lo afferma in una dichiarazione Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista. ''La salma di Priebke - aggiunge l'ex ministro - venga rispedita in Germania e si ponga così fine a questa vergognosa vicenda così indegnamente gestita''.
La Procura di Velletri indagherà sui disordini avvenuti ieri ad Albano Laziale, in occasione del funerale, poi sospeso, di Erich Priebke. Gli inquirenti sono in attesa di una prima informativa del commissariato di Albano contenente le circostanze del fermo di due persone  "La cura dei morti tocca allo Stato dove una persona è morta", "non c'è una responsabilità o un ruolo del governo federale tedesco in questa vicenda, contatti informali sì ma non dipende da noi trovare una soluzione"ha dichiarato a Berlino il portavoce del ministero degli Esteri Martin Schaefer sul caso Priebke.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI