Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 27 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:968 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1534 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1058 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1760 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2519 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2023 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2014 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1964 Crotone

Concluso il XXIII Concorso Nazionale di danza “Maria Taglioni“ – Città di Crotone

Endas 1

Sabato nove aprile presso il teatro Apollo è andato in scena il XXIII Concorso Nazionale di danza “ MARIA TAGLIONI “ – Città di Crotone; grande evento culturale che si è trasformato in un grande evento economico per la Città che è stata festosamente invasa dal mondo della danza.

Grande avvenimento culturale il Concorso della Maria Taglioni che ha visto la partecipazione di circa cinquecentocinquanta ballerini con a seguito insegnanti e accompagnatori provenienti dal sud d’Italia: Calabria, Puglia, Sicilia e Campania.

Che questa ventitreesima edizione sarebbe stata un record lo si è capito dall’inizio quando è stato necessario rifiutare le ultime domande di iscrizione per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti che quest’anno sono stati ospitati presso il teatro Apollo.

La magia del palcoscenico del teatro è stato lo splendido contenitore per questo evento di danza, purtroppo però il teatro ha mostrato tutti i suoi limiti strutturali che in parte sono stati superati da un’ottima organizzazione e che ancora meglio lo sarà negli anni futuri.

Una giuria di alto profilo professionale formata da Mia Molinari, Dominique Portier, Fabrizio Santi, la direzione artistica affidata a Claudia Zaccari, direttore amministrativo Luana Petrozza; premi in denaro, borse di studio, targhe artistiche realizzate dall’orafo crotonese Michele Affidato e stage gratuiti per i partecipanti al concorso.

Ben novantasei le coreografie suddivise fra solisti e gruppi e a loro volta per stili di danza ( classica, moderna/contemporanea e Hip Hop ) e per età dei partecipanti.

Concorso 1

Tanti i premi assegnati ( primo, secondo e terzo per ogni categoria ) e anche primi non assegnati nei settori nei quali la giuria non ha visto proposte validissime, un giudizio rigoroso, serio e altamente professionale, il concorso non è una rassegna nella quale si premiano tutti.

La “ Composizione coreografica “ nuovo settore del concorso con il patrocinio dell’Endas Nazionale attraverso il Presidente regionale Sergio Frangipane è stato molto apprezzato da parte dei partecipanti, ben nove le coreografie in concorso; ai vincitori anche premi in denaro e borse di studio importanti e completamente gratuite.

Il presidente Nazionale dell’Endas Piero Benedetti, anche lui presente al teatro Apollo ha assicurato che dal prossimo anno il coreografo al quale verrà assegnato il primo premio riceverà proprio dall’Endas una borsa di studio di una settimana presso una prestigiosa scuola a Broadway , completamente gratuita.

Anche il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Crotone, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura – Dottoressa Antonietta Giungata ha portato i suoi frutti; l’Assessore aveva rivolto l’invito alle scuole di danza crotonesi a partecipare a questo concorso offrendo loro la partecipazione gratuita con una coreografia, la scuola Anais Dance Company ha partecipato.

Bene adesso già al lavoro per la prossima edizione che sicuramente avrà maggiore collaborazione da parte delle Istituzioni locali.

targa 1

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI