Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Regional Hub Sant’Anna: inaugurata la “Barca del sorriso”, il parco giochi a forma di galeone donato dall’Unicef

Pioggia di consensi per la manifestazione celebrata ieri al Regional Hub di Sant’Anna, in occasione dell’inaugurazione della “Barca del sorriso”: il parco giochi a forma di galeone donato dall’Unicef e dal suo ambasciatore a Crotone, Michele Affidato, per tutti i bambini del Centro. L’iniziativa è stata pensata e sostenuta sinergicamente dal Prefetto di Crotone, Cosima Di Stani, dall’Unicef e dal direttore del Regional Hub, Vitaliano Fulciniti.

Ricco e coinvolgente il programma d’intrattenimento che ha animato la manifestazione, contraddistinta da momenti che hanno regalato allegria, alternati ad  altri che hanno destato una profonda carica emotiva. 

Dopo l’esibizione dei trampolieri e lo spettacolo offerto dal “Teatro della Maruca” (con Angelo e Carlo Gallo e Giovanna D’Alessandro), è stato il momento dei migranti e degli operatori del Regional Hub che non solo hanno recitato filastrocche e poesie (alcune delle quali molto coinvolgenti) ma si sono anche cimentati nel ballo della classica tarantella calabrese. In chiusura si è esibita “l’orchestrina dei bambini” che ha visto protagonisti i piccoli migranti, i quali hanno intonato brevi melodie italiane, con l’ausilio di strumenti musicali messi a loro disposizione.

La realizzazione di quest’area gioco per i bambini è stata fortemente voluta dal Prefetto di Crotone, Cosima Di Stani, dopo una recente visita effettuata nello stesso Centro. “Visitando la struttura – ha spiegato il Prefetto Di Stani – ho notato delle giostrine piuttosto vetuste. Da qui l’idea di pensare e fare qualcosa in più per questi bambini, affinché anche loro potessero riscoprire la bellezza del gioco, che è la modalità con la quale gli stessi bambini approcciano alla vita”. “Nel nostro piccolo – ha osservato invece Michele Affidato – abbiamo voluto regalare un angolo di pace ai bambini di questo Centro, in ottemperanza alla grande “mission” dell’Unicef che è quella di garantire i diritti a tutti i bambini del mondo”.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il direttore del Centro, Vitaliano Fulciniti - è quello di trasformare il “Cara” in una casa: la nuova filosofia che anima la gestione del Centro mira a far rinascere nei migranti il senso di appartenenza ad un luogo che può e deve diventare la loro nuova casa. In quest’ottica, i nostri sforzi si concentrano, giorno dopo giorno, sull’opportunità di “educare” i migranti al rispetto dell’ambiente che li accoglie, incrementando e valorizzando il senso di autoresponsabilità e autodisciplina”.

L’acquisto del parco giochi installato nella struttura per migranti è stato inoltre reso possibile grazie alla raccolta fondi promossa dalla “Inner Wheel” di Crotone, che ha contribuito a questa iniziativa di beneficienza.

Alla cerimonia di inaugurazione sono inoltre intervenuti: Donatella Intrieri, presidente provinciale Unicef Crotone; Anna Maria Fonti Iembo, presidente regionale Unicef; Chiara Ricci, dirigente nazionale della stessa organizzazione; Maria Teresa Romeo Piscitelli, presidente di “Inner Whell” di Crotone. Alla manifestazione erano inoltre presenti: il comandante della capitaneria di Porto di Crotone, Giuseppe Andronaco; il Colonnello dei Carabinieri, Alessadro Colella; il Colonnello della Guardia di Finanza, Emilio Fiora; il dirigente dell’ufficio immigrazione della Questura, Maria Antonia Spartà; il comandante della 132° squadriglia radar di Crotone, Luca Docimo; il comandante dei vigili del fuoco di Crotone, Antonino Casella; l’onorevole Maria Elisabetta Barbuto; la senatrice Margherita Corrado; il viceprefetto Luigi Guerrieri; il Comandante dei Vigili di Isola C.R., Francesco Iorno; il “Comitato donne” della Città di Cutro; gli amministratori giudiziari della Miser. Icr, Maria Luisa Campise, Alberto Mingrone e Pietro Siragusa; l’amministratore unico della stessa Miser.Icr, Giorgio Sganga.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI