Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Torna Ibla Buskers

È tempo di ripartenza: dopo lo stop dovuto alla crisi pandemica, padrona degli ultimi due anni, è tempo di tornare alla vita con un'energia nuova. È con questo spirito, di rinnovato entusiasmo, che anche Ibla Buskers, il festival che ogni anno popola Ragusa Ibla di eventi ed artisti, spettatori e turisti, prepara l'edizione in arrivo per il 2022.
Dopo le celebrazioni del suo 25esimo anniversario nel 2019 e l'evento speciale nel 2020 dedicato alle vicende drammatiche che portarono all'ultimo eroico volo dell'artista belga Henry Blondeau, nel 2021 il festival si è fermato. Fin dai suoi albori, Ibla Buskers è stato, nelle intenzioni dei suoi ideatori Antonio Lacognata e Francesco Pinna dell’associazione Edrisi, prima di tutto una festa, fatta di calore, fisicità e umanità, di persone che liberamente circolano nel quartiere barocco da uno spettacolo all’altro. A causa della pandemia, la decisione di fermarsi è sembrata essere l’unica possibile dal momento che le restrizioni avrebbero profondamente snaturato la formula del festival. E ora che, a distanza di un anno, gradualmente ci riabituiamo alla normalità, anche Ibla Buskers può riabbracciare la sua essenza, tornando a quello che sa fare meglio: riempire le piazze della magia dell'arte e del calore degli spettatori. Sarà allora particolarmente gioiosa l'edizione di quest'anno, in programma dal 7 al 9 ottobre 2022: sarà l'edizione della ripartenza, della speranza che vince la paura, del ritrovato piacere di stare insieme. Compagnie di artisti di strada, acrobati, clown, mangiafuoco e musicisti torneranno finalmente a invadere la città per un intero weekend di “ordinaria follia” con una festa quest’anno dedicata alla dea Hybla.
E se la leggerezza è la cifra stilistica dichiarata di quest'ultimissima edizione del festival, non stupisce che il focus sia dedicato proprio alle discipline aeree. Si torna a volare dunque con i volteggi dei Red One Duo, Chiara Serges ai tessuti e Gabriele Gonzo al trapezio, con le evoluzioni e gli equilibrismi di Valeria Cultrera.
Inoltre, come già nelle ultime passate edizioni, anche quest'anno è presente nel palinsesto del Festival uno spazio dedicato ai bambini, ogni anno più numerosi, una finestra pomeridiana adatta alle loro esigenze. Anche i più piccoli potranno così godersi la meraviglia delle arti circensi, tra clown, stage e spettacoli, a partire dal progetto artistico originale dei Circus Follies, coppia italo/argentina formata da Jacopo Candeloro e Flor Luludì, che tra ironia, equilibrismi e giocoleria diverte a ogni età.
Ma sono tante le sorprese in cantiere per il festival che si preannuncia più vivace che mai. Anche quest’anno è previsto il patrocinio del Comune di Ragusa e il supporto di vari sponsor privati.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI