Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:168 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1229 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1576 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Nasce l’Istituto Ellenico di Cultura

In un contesto internazionale caratterizzato da conflitti e guerre e dalle sfide di una rivoluzione digitale ancora in corso, la cultura possiede enormi potenzialità per superare le divisioni, rafforzare le società più fragili e migliorare le relazioni internazionali. Consapevoli di ciò, le istituzioni dell’Unione europea considerano la cultura un potenziale volano dello sviluppo sociale ed economico sostenibile dei Paesi membri e, allo stesso tempo, un efficace strumento per rafforzare il ruolo dell’Unione Europea a livello globale. 

La cultura, infatti, sta gradualmente acquisendo un ruolo fondamentale nelle relazioni internazionali, assumendo la dimensione di un vero e proprio strumento di diplomazia. Il riferimento è in particolare alla diplomazia culturale, generalmente definita come lo scambio di pratiche culturali tra diversi Paesi e popolazioni con il fine ultimo di rafforzare la reciproca comprensione e promuovere quindi la stabilità internazionale. In tale contesto, il 13 aprile 2018 nasce l’Istituto Ellenico di Cultura, associazione senza scopo di lucro che, attraverso gli schemi della c.d. diplomazia culturale, promuove la diffusione delle idee, dei valori, delle tradizioni, delle arti, della storia e degli altri elementi tipici della cultura e dell’identità del popolo greco. 

Nelle intenzioni dei soci fondatori, l’Istituto rappresenta un luogo di incontro e di dialogo culturale non solo per intellettuali ed artisti, ma anche e soprattutto per tutti gli emigranti greci e gli ellenofili accomunati dalla convinzione che la Grecia non ha esaurito la propria missione culturale, ma è in grado di ricoprire anche oggi un ruolo fondamentale per la formazione del pensiero e dell’identità di generazioni presenti e future di cittadini europei. 

L’Istituto ha lo scopo di promuovere all’estero l’immagine della Grecia e la sua cultura, classica ma anche e soprattutto contemporanea, mediante l’organizzazione, la gestione e la promozione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale. Presente per il momento a Milano ed a Torino, l’Istituto Ellenico di Cultura aspira a diventare il punto di riferimento per la promozione della cultura ellenica su tutto il territorio italiano ed all’estero, facendo rete con le istituzioni pubbliche e private che condividono i medesimi valori. 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI