Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 01 Maggio 2024

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:164 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:380 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:829 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:871 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1067 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1548 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1652 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1468 Crotone

Orlando alla BBC su tema migranti

Il sindaco Leoluca Orlando è intervenuto oggi pomeriggio in diretta ad una trasmissione speciale della BBC World sul tema dei migranti.

 

Il Sindaco ha descritto le attività svolte sul piano dell'accoglienza dal Comune di Palermo e dalle altre amministrazioni pubbliche del meridione d'Italia coinvolte ed ha sottolineato come "a determinare l'aggravio di vite umane e di lutti che si moltiplicano nel Mediterraneo sono le politiche portate avanti dall'Unione Europea e dal alcuni stati, che di fronte ad un fenomeno storico inarrestabile come quello delle migrazioni, provano solo ad alzare barriere, alimentando così gli interessi delle organizzazioni criminali."

Il Sindaco ha anche ricordato come "negli ultimi anni in Sicilia sono sbarcati oltre 400.000 migranti e pur tra mille difficoltà, la popolazione, i Comuni, le Istituzioni e le organizzazioni di volontariato hanno saputo dare risposte concrete e solidali ai bisogni di queste persone. La Sicilia è per questo un modello per tutto il mondo."

Orlando è infine tornato sui problemi che caratterizzano il sistema dell'accoglienza dei minori non accompagnati, ricordando che oggi sono presenti a Palermo circa 1.100 minori "in strutture che sono ormai ai limiti della loro capienza e che non potranno a lungo garantire condizioni ospitalità degne di un paese civile, soprattutto se vogliamo che per questi giovani si aprano e sviluppino percorsi di integrazione e reale inclusione. Per questo ancora una volta è necessario che vi sia un accordo ed un impegno del Governo nazionale perché il sistema dell'accoglienza dei minori coinvolga tutto il Paese e tutte le regioni."

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI