Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:165 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1227 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1576 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Consiglio comunale: approvato il rendiconto dell'esercizio 2014

Il Consiglio comunale, presieduto da Francesca Raciti, ha approvato nella serata di lunedì il rendiconto dell'esercizio 2014. L'atto è stato illustrato in aula dall'assessore al Bilancio Giuseppe Girlando, alla presenza del vicesindaco Marco Consoli, degli assessori Rosario D'Agata, Valentina Scialfa, Luigi Bosco, Salvo Di Salvo e dei revisori dei conti. Si sono espressi favorevolmente sedici consiglieri, tre i contrari e sei gli astenuti.
"E' un gesto di responsabilità - ha detto Girlando - nei confronti della città. Si porta a compimento l'iter lungo ben cinque mesi dopo che la Giunta, già il 28 aprile scorso, aveva esitato l'atto. Si tratta di un ritardo dovuto a una serie di passaggi tra vari uffici, che ci deve far riflettere per evitare che lungaggini simili possano ripetersi. Nei prossimi giorni in ossequio a quanto previsto dalla nuova normativa in tema di sistema contabile della pubblica amministrazione procederemo al accertamento straordinario dei residui.
"Si dice - ha aggiunto l'Assessore - che il problema del Comune siano le Partecipate o i debiti fuori bilancio, ma non è così, l'unica mina vagante che hanno i bilanci dei comuni è quella delle sentenze passive passate in giudicato per fatti che risalgono a molto tempo fa e che a Catania possono riguardare più le espropriazioni che i lavori pubblici. E' questa la principale criticità che può mettere sotto pressione l'equilibrio di bilancio, perché la gestione corrente è equilibrata. I revisori hanno fatto un lavoro attento e puntuale, i numeri sono stati definiti e si tratta adesso di metterli in 'bella copia'".
"E' prevedibile - ha concluso Girlando - che, con la Finanziaria, la normativa ci possa consentire una rivisitazione del piano di risanamento già dal prossimo anno.La cosa certa è che da domani il Bilancio del Comune, in coerenza con i nuovi principi contabili entrati in vigore nel 2015, sarà totalmente trasparente e privo di criticità. Grazie al grande impegno a Roma del sindaco Bianco, il governo ha approvato un decreto nei giorni scorsi, anticipando i tempi inizialmente ipotizzati, che permetterà ai comuni, compreso quello di Catania, di ricevere i trasferimenti dovuti dallo Stato così da poter pagare gli stipendi". Girlando ha poi ringraziato i consiglieri, di maggioranza e di opposizione, che con senso di responsabilità hanno lavorato in aula e approvato l'atto.
Nel corso dell'ampio e articolato dibattito, sono intervenuti i presidenti delle commissioni Bilancio e Tributi, rispettivamente Vincenzo Parisi e Salvatore Tomarchio, il vicepresidente del consiglio Sebastiano Arcidiacono, i consiglieri Manlio Messina, Giuseppe Castiglione, Francesco Petrina, Massimo Tempio, Niccolò Notarbartolo, Sebastiano Anastasi, Riccardo Pellegrino, Agatino Tringale, Giuseppe Catalano, Andrea Barresi, Agatino Lombardo, Ludovico Balsamo, Daniele Bottino, Sebastiano Anastasi, Elisabetta Vanin.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI