Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:270 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:744 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:785 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:916 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1492 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1604 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1421 Crotone

Silvana Palazzo: Le peonie vivono ancora

Una nuova collana del Centro Jazz Calabria, Ut Pictura Poesis, dedicata al dialogo fra le arti poetico/letterarie e visivo/figurative. Il CJC infatti e' da tempo che ha allargato i propri orizzonti editoriali anche ad arti non strettamente musicali che peraltro si caratterizzino per creativitĂ , immaginazione e fantasia.

Ecco allora una nuova raccolta di poesie, dal titolo Le peonie vivono ancora, a firma Silvana Palazzo, poetessa che va mantenendo negli ultimi tempi una media di un volume all'anno.

L'intensa prolificitĂ  nel comporre, e la sintetica facilita' di scrittura sono alcune sue caratteristiche. In questo caso ad esse si aggiunge l'inclinazione all'espressione pittorica.

Particolarita' della raccolta e' infatti che i testi sono inframmezzati da tavole da lei realizzate, con lo scopo di dar corpo e luce, essa stessa, ai propri pensieri.

Restano comunque i versi il centro del volume, che segue a ruota le sue due recenti pubblicazioni Poesie di un'estate (S. Cesario Lecce, Manni, 2015) e La giusta strada del ritorno (Roma, ed. Progetto Cultura, 2016).

Versi che ancora una volta affondano la lama nelle pieghe dell'esistenza, non senza soffermarsi a guardare il mondo, quello esterno e quello degli affetti, ed interiore, ed a commentarlo con amara ironia, Con la voce della poesia che si interroga senza dare risposte, raccontando "la sua personale esperienza (...) del fallimento della parola dinanzi alla disumanizzazione del mondo e dell'arte" (Giorgio Linguaglossa).

"Straniante e straniata" risulta essere, per Maurizio Soldini, la scrittura poetica della Palazzo che, dal canto suo, il poeta Francesco Leonetti ha definito redattrice di "una compilazione nuova, insieme letteraria e spesso riflessiva o intellettualistica".

 

PubblicitĂ  laterale

  1. PiĂą visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilitĂ  del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI