Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Imparare a realizzare un valido curriculum e saper valorizzare l’olio locale e i suoi utilizzi

Si sono concluse da poco le attività poste in essere dalla Camera di Commercio di Crotone che hanno visto il coinvolgimento degli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Crotone. Due le interessanti iniziative: “CV LAB: curriculum vitae e mondo del lavoro – come prepararsi al meglio al primo colloquio”, finalizzata a preparare gli studenti per l’importante momento del matching domanda/offerta di lavoro e “Valorizzazione dell’olio nelle scuole” diretta a dare formazione, assistenza specialistica e di accompagnamento nel settore olivicolo ai giovani degli istituti agrari e alberghieri. Le due iniziative sono state realizzate nell’ambito del progetto fp “Giovani e mondo del lavoro”, realizzato congiuntamente dalle camere di Commercio di Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia.

Entrambe le iniziative hanno avuto non solo grande partecipazione da parte degli studenti ma hanno suscitato un grande interesse.

La Camera di Commercio di Crotone –commenta il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Crotone Alfio Pugliese- è istituzionalmente chiamata a realizzare percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento al lavoro ed alle professioni”.

Nell’ambito di detto importante compito che le viene assegnato –continua Pugliese- abbiamo realizzato, in compartecipazione con le Camere di Commercio di Catanzaro e Vibo Valentia, delle iniziative prettamente pratiche, dando così ai nostri giovani non solo le competenze teoriche, ma soprattutto quelle tecniche tali da poter meglio approcciarsi al mondo del lavoro e delle professioni”.

L’iniziativa “CvLab”, realizzata presso le scuole con l’intervento dei due esperti IFOA Francesca Tucci e Salvatore Giametta, ha coinvolto l’IISS “Ciliberto – Lucifero” ed il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, per un totale di 68 studenti, è consistita in laboratori pratico esperienziali sulla creazione del Curriculum Vitae qualificante e utile per inserirsi nel mercato del lavoro.

Quattro giornate formative in cui, alla parte prettamente teorica, è stata affiancata anche una sessione di simulazione di colloquio di selezione, grazie alla quale gli studenti si sono potuti cimentare con una “reale” situazione di un colloquio lavorativo.

L’iniziativa Valorizzazione dell’olio nelle scuole realizzata presso le scuole I.I.S. Polo di Cutro e I.I.S. Gangale di Cirò Marina, con l’intervento dell’Ingegnere Antonio Cimino, l’esperto che ha guidato i giovani degli istituti Alberghiero e Agrario, per un totale di 104 studenti, alla scoperta del settore olivicolo, è consistita in una lezione teorica, nella visita del frantoio dell’azienda Nuova Olearia SRLS sita in Petilia Policastro, e nella realizzazione di un laboratorio per la presentazione dei progetti realizzati dai giovani studenti. L’olivicoltura, le caratteristiche organolettiche e la qualità dell’olio, l’abbinamento con i piatti, la sostenibilità ambientale, le innovazioni tecniche nell’agricoltura sono stati9 gli argomenti oggetto dell’iniziativa, fortemente voluta dal segretario generale Bruno Calvetta.

In entrambe le iniziative è stato realizzato da parte del personale camerale anche un focus su Excelsior, un’importante fonte statistica per la conoscenza dell’andamento del mercato del lavoro e delle relative modificazioni strutturali in termini di professioni emergenti e di fabbisogni formativi, in particolare per la conoscenza dei flussi di entrata previsti dalle imprese, che permette di avere una fotografia dettagliata sull'offerta di lavoro della provincia di Crotone, i fabbisogni professionali delle imprese, sul livello di istruzione e sul tipo di formazione richiesto.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI