Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Alberobello: Press Tour nella Capitale dei Trulli

Venti giornalisti da tutta Italia assisteranno al Museo Vivente del Trullo per poi degustare “a tavola comune una volta” le prelibatezze cucinate dal ristorante Alberobellese Casanova

Venti giornalisti  specializzati in turismo, alla scoperta di Alberobello saranno ospitati nella capitale dei trulli domenica 17 Aprile. L’iniziativa promossa dall’assessorato al Turismo del Comune di Alberobello, nell’ambito delle attività programmate a seguito della partecipazione alla recente edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, ha l’obiettivo di far conoscere la bellezza della Capitale dei Trulli alla stampa di settore. Si tratta di un press tour per  far conoscere la Puglia toccando due mete culturali: il Salento ed Alberobello dal titolo "Puglia Mon Amour", alla scoperta del territorio, della sua storia, delle sue tradizioni, dell'enogastronomia di qualità, del patrimonio artistico ed architettonico.

L’iniziativa prevede l’accoglienza ad Alberobello di venti giornalisti, molti dei quali appartenenti a note testate di stampa italiana. Il tour si svolgerà domenica 17 aprile a partire dalle 16.00. I giornalisti saranno accolti dalla Associazione Arteca presso il Rione Aia Piccola dove prenderanno parte alla prima edizione del “Museo Vivente del Trullo”, presentato in occasione della BIT 2016. Due ore nella storia raccontata da figuranti in costume per immergersi nella civiltà alberobellese di un tempo. A seguire visita della città percorrendo i luoghi simbolo della comunità Alberobellese: il museo del Territorio, Casa Pezzolla,  Il trullo sovrano e il Museo dell’Olio. Immancabile la passeggiata libera nel celebre Rione Monti, prima di cena per acquistare souvenir artigianali tipici del luogo.

A seguire la cena nel Rione Aia Piccola con “a tavola come una volta” a cura della Associazione Arteca e con la preparazione dei piatti offerti dal ristorante Casanova, una delle eccellenze presenti sul territorio di Alberobello, dalla raffinata proposta gastronomica e da una innata ospitalità e attenzione al cliente. Lo chef del Casanova consentirà agli invitati di degustare una enogastronomia nativa, vera e propria cultura autentica del luogo. L’educational tour attraverserà alcuni dei comuni  presenti in BIT tra cui Castellana Grotte, Nardò, Lecce, Gallipoli e Melendugno.

Al termine dell’educational i giornalisti partecipanti saranno invitati a scrivere di Alberobello e della esperienza vissuta con servizi e reportage, con l’intento di valorizzare il territorio e di far conoscere a sempre più gente la bellezza della terra.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI