Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 04 Dicembre 2021

Assemblea dell’Anmi crotonese nel segno della memoria

DSC_0166

 

Domenica 23 marzo 2014, presso la Sala del Consiglio Comunale, si e svolta l'assemblea ordinaria del Gruppo 'Cap. G.N. M.A.V.M. Eugenio Corradino Amatruda' dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2013 e per il rinnovo degli Organi e delle Cariche Sociali del Gruppo. Intervenuto per l’occasione, il prefetto Dr.ssa Maria Tirone che ha rivolto il suo apprezzamento per l’attaccamento ai valori fondanti della Repubblica e per il costante impegno a mantenere viva la memoria di quanti hanno sacrificato la loro vita per una società e un avvenire migliori. Le iniziative promosse dal Gruppo nel corso del 2013 sono state illustrate dal presidente, Salvatore Zito, che ha sottolineato la particolare attenzione verso la storia, la cultura e le tradizioni marinare citandone i due più brillanti esempi: la mostra dei Crest delle navi della Marina Militare del collezionista Antonio Zingali, tenutasi a Roma nel monumentale complesso del Vittoriano, e il 70° anniversario del siluramento della torpediniera Lince a Punta Alice, celebrato con il determinante contributo della sezione aggregata di Cirò Marina e tante altre iniziative che il Gruppo ha portato avanti durante l'anno 2013. Un momento particolare dell’assemblea è stata la commemorazione della figura di Antonino Franza, primo capitano Cemm (Corpo equipaggi militari marittimi) e socio fondatore del Gruppo ‘Amatruda’. Erano presenti per l’occasione i figli Alfredo, contrammiraglio in congedo proveniente da Taranto, ed Enrico, per molti anni docente di matematica e geografia nelle scuole medie superiori di Crotone. Alla presenza del direttivo al completo e del capitano di corvetta Ivan Bari, intervenuto in rappresentanza della locale Capitaneria di porto, il prefetto ha consegnato ai fratelli Franza una targa in memoria del loro genitore offerta dall’ANMI Crotonese. Altre targhe sono state consegnate per la loro attiva partecipazione alla vita del Gruppo ai soci Giuseppe Zampaglione, Presidente Onorario, Luigi Laterza, Segretario del Gruppo, Antonio Zingali, Presidente dei Sindaci Revisori, Giulio Grilletta, Rappresentante dei Soci aggregati, e Giuseppe Belfiore.

DSC_0092

 

Il riconoscimento a Zingali e Grilletta è stato motivato, in particolare, dalle rispettive attività nel settore del collezionismo e della ricerca storica. Nel corso dell’assemblea è stato approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2013 e si è votato per il rinnovo degli organi e delle cariche sociali del Gruppo.

All'unanimità dei Consiglieri è stato rieletto Salvatore Zito a guidare il Gruppo ‘Amatruda’ dell’Associazione nazionale marinai d’Italia per il quadriennio 2014-2018. La sua rielezione a presidente è avvenuta in seno al consiglio direttivo del sodalizio crotonese riunitosi nella mattinata di domenica 30 marzo. Alla carica di vice presidente è stato eletto Giuseppe Belfiore. A seguito delle precedenti operazioni di voto per il rinnovo degli organi e delle cariche sociali, risultano anche nominati Luigi Laterza (segretario), Antonio Zingali (presidente del collegio dei sindaci revisori), Giulio Grilletta (rappresentante dei soci aggregati), Biagio Greco e Vincenzo Baldassarre (consiglieri). Presidente delle patronesse del Gruppo è stata nominata Adriana Arena. Nuovo rappresentante della sezione aggregata di Cirò Marina è Saverio Lettieri.

DSC05441

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI