Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

ViniMilo2017: boom di presenze, 30 mila visitatori nei due weekend

Con oltre 30 mila visitatori nei due weekend di settembre, ViniMilo archivia con successo l’edizione numero 37 della storica manifestazione dedicata alle produzioni d’eccellenza Etna Rosso Doc ed Etna Bianco Superiore Doc, esclusiva quest’ultima del territorio di Milo.

Un’edizione rinnovata nel concept e nelle proposte: accanto alle degustazioni dei migliori vini dell’Etna e dei presìdi Slow Food da tutta la Sicilia, figuravano anche numerosi eventi-gourmet ospitati dai partner (cantine e ristoratori) di ViniMilo e arricchiti dalla presenza di chef da tutta Italia; tavole rotonde e convegni su grani antichi, vitigni e metodi di coltivazione che hanno incrociato le esperienze del mondo scientifico (università) con quelle del mondo produttivo (imprenditori vitivinicoli). Fra gli appuntamenti particolarmente apprezzati dal pubblico il Treno del Vino (andata e ritorno da Messina, in collaborazione con Trenitalia) e le escursioni nei boschi dell’Etna con le guide del Cai, che hanno riunito una media di circa 40 appassionati di trekking per ogni itinerario. Ogni sera poi, ad allietare le degustazioni, la musica live di sottofondo con il trio jazz del M° Mignemi e, in piazza Madonna delle Grazie, la voce di Luigi di Pino e le canzoni in siciliano di ieri e di oggi.

“Da anni non si vedeva una così numerosa e partecipata presenza di pubblico – commenta assai soddisfatto il sindaco, Alfio Cosentino – che, forse grazie al passaparola dei primi visitatori, è cresciuto sensibilmente tra il primo e il secondo weekend. Segno che la gente ha gradito la nuova formula della ViniMilo, meno sagra e più evento di qualità nel segno della cultura del vino, del cibo, del territorio e del paesaggio, quello della nostra Etna patrimonio dell’Umanità. Un doveroso ringraziamento sento di rivolgerlo alle forze dell’ordine che hanno presidiato ViniMilo garantendo che la manifestazione si svolgesse in serenità per tutti: e non è poco di questi tempi. Grazie anche alle aziende private, cantine e ristoratori, che hanno sostenuto il progetto con eventi collaterali che hanno ulteriormente qualificato la ViniMilo2017. Grazie anche al Comitato organizzatore che ha assecondato con impegno il nuovo corso voluto dalla nostra amministrazione e concepito per le nuove generazioni di winelovers: viaggiatori colti, attenti all’origine del prodotto, al rispetto per l’ambiente e alle identità locali. Niente più vino sfuso nei bicchieri di plastica. Ma calici di vetro e solo vino con etichetta: un modo garantire qualità ai visitatori e restituire valore all’impegno dei produttori che, con i loro vigneti, si prendono cura del territorio, ne garantiscono la manutenzione e tutelano il paesaggio, un patrimonio di tutti, residenti e visitatori”.

ViniMilo è un evento organizzato dal Comune di Milo, tramite il Comitato ViniMilo2017, grazie al sostegno degli Assessorati Regionali al Turismo e all’Agricoltura e con il contributo delle aziende partner Barone di Villagrande, Benanti, I Vigneri di Salvo Foti, Tenute di Nuna, Osteria 4 Archi di Milo e Zash Country Boutique Hotel di Riposto. Sponsor della manifestazione: Acqua Cavagrande, Parco Avventura Etna, Punto Edile srl, Unipol Sai Arcidiacono e Wolkswagen Dynamic. Servizi: Arte al Cubo Eventi. Sponsor tecnologici: Videobank, Electrolux Agm Professional. Evento in collaborazione con Città del Vino, Slow Food Catania, Volcanic Wines, Giuseppe Maimone Editore, Ais, Fisar, Fondazione Italiana Sommelier, Onav, Papillon, Accademia Italiana della Vite e del Vino, Simenza, Cooperativa Apo, Etna Marathon, CAI, Unicef, Lapilli d’Arte, ASD Motoclub Milo, Fondazione FS, Trenitalia, Circolo Enofili Etnei. 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI