Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:248 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:724 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:766 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:900 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1476 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1592 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1408 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1578 Crotone

Anche l'ultimo lavoro dell'artista Concetta Modica all'esposizione conclusiva del progetto "Mas - Modica Art System"

Ci sarà anche il nuovo lavoro dell’artista Concetta Modica all’opening “Just show”, organizzato alla Chiesa di Santa Maria del Gesù a Modica, in occasione della giornata conclusiva e al tempo stesso celebrativa del progetto “Mas – Modica Art System” promosso grazie al Po Fesr Sicilia 2007-2013 Asse III obiettivo operativo 3.1.3 linee d'intervento 3.1.3.3. L’appuntamento è in programma domenica 24 settembre alle ore 20. Dal titolo "Ora/Oggi/Adesso - 2017, terracotta, corda, reperto archeologico, semi”, l’opera di Concetta Modica dà inizio ad una serie di interventi all’interno della scala di collegamento tra il primo e secondo ordine del Chiostro del Gesù a Modica. Il lavoro parte da un gesto: prendere uno dei reperti lapidei trovati all’interno del monastero e cambiargli posizione, da quella orizzontale sul pavimento a quella verticale sulla parete. Il reperto fissato diventa appoggio e sostegno per un’opera che a sua volta lo ingloberà al suo interno. Il passato che si presta a servizio del nostro presente.

“E’ in questo passaggio che vecchio e nuovo si mescolano e si aiutano – spiega Francesco Lucifora, direttore artistico del progetto Mas - la vecchia pietra sosterrà un orcio di ceramica, una forma archetipica di raccolta per il futuro. La tensione della corda è sostegno, energia; l’orcio contiene semi per un presente che arriverà. Il presente, anche se malandato, è più familiare; il futuro prossimo diventa una spada di Damocle sulla nostra testa”.

L’opera dell’artista Concetta Modica potrà essere ammirata insieme ai risultati di tutti gli interventi che sono stati realizzati in questi mesi all’interno del “Mas Modica Art System” da artisti di fama nazionale e internazionale, come “Marketplace” di Rosario Antoci, “Temperature poco sotto la norma”, di Stefania Zocco, Meris Angioletti con la performance “Un Re in ascolto”, il seminario di Francesco Jodice, il live set “Licther” dei Mouse On Mars, “δύω” di Francesco Fonassi, Zehra Arslan con “Perché la Signora K corre all’impazzata” e la mostra “Supercella SS 115” dei Genuardi/Ruta. Si tratta di una restituzione dei vari lavori alla città, e alla sua comunità, che ha accolto le varie iniziative in cui il progetto “Mas – Modica Art System” si è sviluppato. L’opening chiuderà una giornata ricca di appuntamenti tutti gratuiti e ad ingresso libero, che avrà inizio alle 15.00, alla chiesa di Santa Maria del Gesù a Modica Alta con l’ultimo dei laboratori didattici “Arte in Azione”. Alle 17.30 partirà poi il tour finale del Mas che, con partenza da Santa Teresa, attraverserà alcuni dei luoghi più belli della città: Società Operaia, San Ciro, San Giovanni, Casa degli Avi, Percorso urbano Marketplace e Santa Maria del Gesù. Alle 20.00 infine l’appuntamento conclusivo alla Chiesa di Santa Maria del Gesù.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI