Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 28 Gennaio 2023

Al Nautico laboratori con…

Gen 26, 2023 Hits:124 Crotone

Parte il progetto "M…

Gen 21, 2023 Hits:250 Crotone

Virtuosità tecnica, liris…

Gen 21, 2023 Hits:249 Crotone

La pizza Crotonese a Sanr…

Gen 07, 2023 Hits:595 Crotone

Maria Taglioni: è' tornat…

Gen 07, 2023 Hits:581 Crotone

Per gli "Amici del t…

Gen 07, 2023 Hits:596 Crotone

PMI DAY 2022: Studenti in…

Gen 07, 2023 Hits:554 Crotone

I Filarmonici di Busseto:…

Dic 10, 2022 Hits:1391 Crotone

Santa Messa sulla Palinuro

Messa Nave Palinuro

 

Domenica 4 agosto, in occasione della venuta a Crotone della Nave Scuola della Marina Militare "Palinuro", si è tenuta a bordo una Santa Messa. Al rito, officiato da Mons. Ezio Limina, hanno partecipato i Soci del Gruppo ANMI di Crotone e della Sezione aggregata di Cirò Marina, militari della Guardia Costiera, rappresentanti del Corpo militare della Croce Rossa Italiana e l'equipaggio della Nave. Erano presenti alla funzione religiosa il Comandante della Capitaneria di porto di Crotone, Capitano di vascello Antonio Ranieri, il Comandante del “Palinuro”, Capitano di fregata Mauro Panarello, e il Presidente del Gruppo ANMI di Crotone, Salvatore Zito.

Dopo la Santa Messa il Presidente Zito ha ringraziato i Comandanti Ranieri e Panarello per aver donato a tutti i presenti una giornata meravigliosa, arricchita dalla possibilità di visitare la Nave in tutti i suoi particolari e di familiarizzare col suo equipaggio. In segno di riconoscenza Zito ha donato al Comandante Panarello la colonna di Capo Colonna in argento creata dal Maestro Orafo Michele Affidato. E’ seguito il rituale scambio dei crest. Quello del Gruppo ANMI di Crotone, come ha spiegato il suo Presidente, riproduce, insieme all’ancora, il triangolo pitagorico e la superstite colonna dorica del tempio di Hera Lacinia, entrambi simboli del fiorente passato magno-greco della città. Nel pomeriggio il Comandante Panarello, due Ufficiali di bordo e gli allievi Marescialli hanno fatto visita alla Sede del Gruppo. Qui alcuni dei Soci hanno raccontato la loro esperienza durante il servizio militare, svolto in Marina oltre 40 anni fa, suscitando grande interesse tra gli allievi. Zito si è rivolto loro esortandoli ad essere vicini all’ANMI e ad iscriversi all’Associazione perché un domani possano degnamente sostituire i Soci anziani. Gli allievi hanno voluto ringraziare il Gruppo crotonese per l’ospitalità e la collaborazione data nei giorni di permanenza a Crotone regalando il loro crest e un’immagine del “Palinuro”, con una sentita dedica e tutte le loro firme. Il Comandante Panarello, da parte sua, ha consegnato una foto della Nave con dedica di ringraziamento a tutti i Soci del Gruppo. Un brindisi di festeggiamento ha accompagnato i saluti di rito all’insegna di una giornata indimenticabile.

Scambio dei Crest 1

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI