Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 16 Gennaio 2021

Olschki pubblica la rivista "Gradiva"

A partire dal 2013 la rivista "Gradiva. International Journal of Italian Poetry" è pubblicata dalla Casa editrice Olschki in collaborazione con l'Associazione Gradiva.
"Gradiva", attualmente diretta da Luigi Fontanella, è uno dei più longevi periodici di poesia e poetologia italiana diffusi a livello internazionale. Pubblica sia testi originali che studi critici ed è particolarmente attenta alla produzione letteraria novecentesca e contemporanea.
Fondata da Adriano Berengo nel 1976 come rivista di letteratura e psicanalisi, dal 1982 ha aperto le porte anche a nuove impostazioni critiche e a testi poetici inediti, per assestarsi nel 2000 sulla sola poetologia. Tra i suoi collaboratori può vantare, per il passato, Cesare Garboli, Dante Della Terza, Alfredo Giuliani, Glauco Cambon, Octavio Paz, Edoardo Sanguineti, Giuliano Manacorda, e attualmente Giorgio Baroni, Luigi Bonaffini, Alfredo De Palchi, Barbara Carle, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Jonathan Galassi, Laura Lilli, Valerio Magrelli, Plinio Perilli, Robert Pinsky, Rebecca J. West.
Fedele alla sua vocazione internazionale, "Gradiva" dedica ampio spazio alla traduzione di poeti italo-americani e propone in versione inglese una selezione della migliore poesia italiana contemporanea.
L'annata 2013 è costituita ancora da un fascicolo doppio, mentre a partire dal 2014 la rivista uscirà con cadenza semestrale in fascicoli singoli.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI