Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 08 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:286 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:330 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:537 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:982 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:982 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1353 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1634 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1741 Crotone

Pochi giorni dopo Obama, arriva la regina Elisabetta

Pochi giorni dopo Obama, e arrivatta la regina Elisabetta II d'Inghilterra.

L'aereo privato, un Embraer 135, su cui hanno viaggiato la sovrana britannica e il consorte, il principe Filippo, duca di Edimburgo, è atterrato all'aeroporto militare di Ciampino alle 12.30. La sovrana ripartirà dallo stesso scalo in serata a conclusione di una giornata fitta di impegni.

Ora che l'ottantottenne regina del Regno Unito si è ripresa, la visita si può fare e così Roma potrà accogliere i reali inglesi per un giorno. È la quarta volta che Elisabetta II visita Roma: la prima fu nel 1962, quando al Quirinale sedeva Gronchi e sul Soglio di Pietro addirittura Giovanni XXIII. Questa volta l'atmosfera sarà decisamente meno formale, un po' per non affaticare troppo la regina e un po' per restare in sintonia la sobrietà voluta da Francesco. I media britannici riferiscono che la regina, a differenza delle precedenti visite in Vaticano, questa volta non indosserà né l'abito nero né il velo come invece prescriverebbe il protocollo.

A Ciampino Elisabetta II è scesa da sola, appoggiandosi al corrimano delle scaletta dell'aereo Embraer, seguita dal principe consorte Filippo, Duca di Edimburgo. Sotto l'aereo la sovrana è stata accolta da parte italiana dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, ambasciatore Stefano Ronca, dall'Arcivescovo Francesco Canalini, in rappresentanza della Santa Sede, e dalla moglie dell'ambasciatore Prentice, Signora Nina. Dopo aver ricevuto un bouquet di fiori dalle mani di una bambina, figlia di un rappresentante dell'ambasciata britannica, la Regina, sorridente, e il principe consorte, sono passati davanti ad un picchetto d'onore dell'Aeronautica Militare e sono quindi entrati nella Sala di rappresentanza del 31 Stormo. Con una Lancia Thesis blu scura, la coppia reale ha quindi lasciato alle 12.45 lo scalo romano.

La regina indossa un cappotto color glicine con un cappello intonato ornato di fiori. Ad accoglierla l'ambasciatore britannico Christopher Prentice.

La regina Elisabetta e Filippo sono stati quindi accolti nel cortile d'onore del Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dalla moglie Clio. Alla regina sono stati presentati gli onori militari e poi sono stati suonati gli inni nazionali di Gran Bretagna e Italia. La bandiera britannica, l'Union Jack, è stata issata sul torrino del Quirinale.

Sul soprabito glicine è appuntata una grande spilla di zaffiri con rifiniture in oro e circondata da diamanti, che fu acquistata dalla Regina Mary, la nonna di Elisabetta, nel 1934 e donata a Elisabetta nel 1953. Il vestito indossato dalla sovrana, completato da un cappellino di un color lilla più intenso con applicazioni floreali, è dello stilista inglese Stewart Parvin.

Scambi di sorrisi, conversazione in inglese e atmosfera 'amichevole' durante i primi momenti al Quirinale tra la regina Elisabetta II e Giorgio Napolitano, secondo quanto hanno riferito i giornalisti presenti. Il presidente e la sovrana, accompagnati dai rispettivi consorti, sono stati prima nella Sala del Bronzino e poi si sono spostati in quella degli Arazzi.

La regina Elisabetta II ha lasciato in Vaticano. Il corteo di auto della sovrana britannica ha attraversato di nuovo Piazza San Pietro uscendo dall'Arco delle Campane. La permanenza Oltretevere per l'incontro privato della regina Elisabetta e del principe consorte Filippo di Edimburgo con papa Francesco è durata circa 40 minuti. Ora il corteo di auto si dirige verso l'aeroporto di Ciampino da dove Elisabetta II ripartirà per la Gran Bretagna.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI