Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 21 Settembre 2021

Santa Severina - Il trio …

Set 10, 2021 Hits:798 Crotone

Le Colonne d’Oro di Affid…

Ago 02, 2021 Hits:2618 Crotone

Maslow: non sapevo di ess…

Lug 13, 2021 Hits:2191 Crotone

Al Ministro Franceschini …

Lug 05, 2021 Hits:2130 Crotone

A Santa Severina Chopin e…

Giu 25, 2021 Hits:1723 Crotone

Michele Affidato insignit…

Giu 25, 2021 Hits:1350 Crotone

Scaramuzza: concluso un p…

Giu 25, 2021 Hits:1261 Crotone

Scaramuzza: si è svolto a…

Giu 19, 2021 Hits:1513 Crotone

Giarre - Da oggi in vigore la nuova struttura organizzativa del Comune 

Oggi, 1 aprile 2015, entra in vigore la nuova struttura organizzativa comunale, adottata dalla Giunta Comunale con delibera n. 30 del 5/3/2015.

Nel dettaglio, la riforma opera una sostanziale semplificazione e razionalizzazione del sistema organizzativo dell’Ente, abolendo l’eccessiva segmentazione del modulo organizzativo. È stata infatti stabilita la riduzione del numero delle Aree – le unità organizzative di massimo livello - da cinque a quattro; ridotto altresì il numero dei “Servizi”, mentre gli “Uffici” sono stati eliminati quali livello obbligatorio generalizzato.

Come illustrato nei documenti, con l’obiettivo di rendere costante e veloce il collegamento tra le varie strutture comunali, sono state previste delle funzioni di raccordo permanente in materie di importanza strategica per l’efficacia dell’azione amministrativa: controlli interni, anticorruzione e trasparenza, gestione informatica; staff del sindaco; appalti e contratti; liquidazioni e pagamenti, ufficio energia, politiche comunitarie.

Il Sindaco, con proprie determinazioni del 31 marzo 2015, ha provveduto a conferire le direzioni delle varie Aree gestionali che, a partire da oggi, risultano essere: I Area - Attività amministrativa, diretta ad interim dal dott. Maurizio Cannavò; II Area - Economia e Finanza, diretta dal dott. Letterio Lipari; III Area - Attività tecniche, diretta dall’Ing. Giuseppa Rita Leonardi; IV Area - Polizia Locale, diretta dal dott. Maurizio Cannavò.

«Abbiamo ridisegnato la macchina amministrativa del Comune per dare risposte rapide ai cittadini e rendere più fluido il processo decisionale – dichiara il sindaco Roberto Bonaccorsi - sulla base dei principi fondamentali della buona amministrazione: efficienza, efficacia, economicità, buon andamento, flessibilità, imparzialità, trasparenza». Come evidenzia il primo cittadino, l’inserimento nella struttura dell’ente di posizioni intermedie con funzioni di coordinamento rappresenta un elemento importante di novità: «In tal modo l’organizzazione dell’ente assume le caratteristiche di una piramide in cui la responsabilità dei processi amministrativi è distribuita con chiarezza e razionalità. Sarà possibile valutare l’operato delle aree sulla base degli obiettivi e dei tempi indicati dall'amministrazione».

I provvedimenti attuati, come specificato dall’amministrazione, si pongono a conclusione dell’iter di adeguamento dell’impianto regolamentare ed amministrativo del Comune alle più recenti normative sui temi della prevenzione della corruzione, dell’efficienza dell’azione burocratica e del controllo dei procedimenti interni. Il riordino dell’assetto organizzativo comunale rientra, d'altra parte, fra le direttive incluse nel Piano di riequilibrio finanziario pluriennale 2013/2002 del Comune di Giarre, approvato dalla Corte dei conti della Regione Siciliana nel settembre del 2014.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI