Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 11 Luglio 2020

Ferla - Nasce la scuola di musica “Monti Iblei”

Nasce la scuola di musica “Monti Iblei”, un progetto promosso dall’associazione musicale “La Loure” e diretto da Daniela Zirone. Un’iniziativa nata con la collaborazione del Comune di Ferla e che sarà rivolta a ragazzi di diverse fasce d’età anche dei Comuni di Cassaro, Buccheri e Buscemi.

I corsi, che si tengono nell’auditorium comunale di Ferla o al Palazzo Crispi, partiranno il 14 Ottobre e sono strutturati in quattro aree didattiche: formazione Musica di Base diretta ai bambini dai 3 ai 9 anni; Musica Classica diretta ai ragazzi da 10 anni in su; Musica Moderna, dagli 11 anni in poi; Musica Amatoriale rivolta ai più grandi, da 18 anni in poi. Sono previsti anche dei corsi complementari di teoria e solfeggio, di pianoforte, formazione di base per chitarra classica, di armonia, di storia della musica e di guida all’ascolto della musica. Per tutto il mese di ottobre la partecipazione ai corsi è gratuita. Saranno attivati, inoltre, quattro laboratori di musica d’insieme che possono essere frequentati anche da esterni: l’Ensemble di Chitarre, rivolto agli allievi di chitarra classica che potranno cimentarsi con un repertorio orchestrale; il Gruppo Strumentale, rivolto ad allievi di violino, flauto traverso, chitarra, pianoforte, corno e sassofono; Coro di Voci Bianche, aperto ai bambini dai 6 ai 15 anni di età; Musica d’Insieme Moderna, rivolta agli allievi di chitarra elettrica, sassofono e basso elettrico.

Gli interessati dovranno presentare la domanda di iscrizione al direttore artistico della Scuola di Musica “Monti Iblei”, Daniela Zirone, per informazioni comunque ci si potrà rivolgere al Comune di Ferla all’Assessore Franco Ferla o alla sig.ra Maria Bellofiore dell’Ufficio Relazioni col Pubblico.

Nel caso di iscrizioni di due o più componenti di uno stesso nucleo familiare, i componenti successivi al primo potranno usufruire di una riduzione del 10% sulle quote previste. L’agevolazione è cumulabile con i benefici riservati ai residenti di Ferla, in relazione alla convenzione stipulata con il Comune di Ferla.

La Scuola musicale “Monti Iblei” – dichiara la direttrice Zirone – si basa su una lunga esperienza maturata negli anni di attività a Ferla, con un forte radicamento nel territorio. Il principale intento è di insegnare, anche ai genitori, a saper ascoltare il silenzio dei propri figli, scoprirne le esigenze e i sogni. La musica veicola dei significati a volte impercettibili e soggettivi. Un progetto il nostro realizzato grazie soprattutto alla sensibilità del sindaco di Ferla”.  “Siamo fieri di aver portato a compimento quello che all’inizio era un desiderio – ha concluso il sindaco Michelangelo Giansiracusa - ossia creare un contesto che permetta concretamente di infondere e sviluppare la cultura musicale anche nei giovani del nostro territorio”.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI