Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:574 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:610 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1129 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1816 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1126 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1289 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1323 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1534 Crotone

Diritti alla Salute, campagna di informazione e prevenzione

Si è svolta questa mattina, a Villa Niscemi, la conferenza stampa di presentazione della 2° edizione del progetto “Diritti alla Salute”, un circuito di prevenzione gratuito per la cittadinanza L’iniziativa, realizzata da un gruppo di associazioni che si occupano di salute e prevenzione sanitaria, ha il patrocinio del Comune, dell'Assessorato regionale sanità, delle Aziende sanitarie cittadine, dell'ASP, della Protezione civile e del Minsitero dell'istruzione.

“Solo il 3 per cento delle spese sanitarie a livello europeo – ha dichiarato il Vicesindaco Cesare Lapiana - sono utilizzate per la prevenzione, mentre a livello nazionale solo lo 0,5 per cento. È chiaro che si tratta di dati che rasentano la soglia del ridicolo – ha commentato -. Per questo motivo, insieme al Sindaco Orlando, non potevamo non sposare questa lodevole iniziativa: una delle priorità di quest’Amministrazione, infatti, è fare tutto il necessario per promuovere gli interventi finalizzati alla tutela della salute pubblica, alla diffusione di uno stile di vita più sano e soprattutto a un sempre maggiore impulso all’attività di informazione dei cittadini palermitani, poiché proprio quest’ultimo fattore – ha concluso il Vicesindaco - è il cardine della prevenzione”.

Il progetto prevede cinque grossi eventi dedicati alla prevenzione, che si terranno presso i Centri commerciali della città, alla Città dei Ragazzi, in piazza Castelnuovo, nei mercatini rionali della città e nelle Scuole Medie Inferiori e Superiori. I luoghi sono stati individuati in quanto grandi poli di attrazione ed aggregazione.

In questi punti i cittadini troveranno delle postazioni presenziate da personale e medici ospedalieri e qui, gratuitamente, avranno modo di usufruire di servizi di prevenzione oncologica quali screening mammografico, pap-test e colon-retto, screening sierologici e chimico/clinico, prevenzione delle malattie cardiovascolari, prevenzione del tumore alla mammella, prevenzione del tumore  alla prostata, prevenzione malattie sessualmente trasmesse, oculistica pediatrica,  allergie in età pediatrica , odontoiatria pediatrica , malattie rare e altro.

Centri Commerciali dal 12 al 20 febbraio 2014;
Città dei Ragazzi 28 Marzo 2014;
Mercatini rionali 16/17/18/19 Aprile 2014;
Diritti alla Salute in piazza 16/17 Maggio e 25/26 Sett.
2014;(strutture in Piazza Castelnuovo)
Malattie sessualmente trasmesse - tutto Novembre.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI