Il Santuario di Pompei organizza, per sabato 12 ottobre, un pellegrinaggio a Roma per incontrare Papa Francesco, in occasione della Giornata Mariana, promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. L’iniziativa, dal titolo: “Beata perché hai creduto”, rientra nel programma dell’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI e portato avanti con grande entusiasmo da Papa Francesco.
«Certamente per tutti - ha detto mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei - sarà un momento di crescita e di comunione. Infatti i fedeli pompeiani desiderano vivere una forte esperienza spirituale ed incontrare Papa Francesco per esprimergli tutto il proprio affetto e la filiale devozione».
Da Pompei, assieme al Prelato, ai parroci, alle religiose, ai religiosi, partiranno circa mille persone. Sarà presente anche il Complesso Bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, composto esclusivamente da giovani, tra cui molti figli di carcerati, che si esibirà davanti al Papa.
La partenza è prevista alle 4 del mattino. Dopo l’arrivo a Roma, alle ore 8 i pellegrini visiteranno la Tomba dell’Apostolo Pietro. Il programma proseguirà, alle 9, con l’adorazione Eucaristica e la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione, cui i fedeli si accosteranno in alcune chiese vicine a Piazza San Pietro. Alle ore 11, l’Arcivescovo Prelato di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, presiederà la celebrazione Eucaristica che concluderà la mattinata, presso la parrocchia “San Gregorio VII”, non lontana da San Pietro.
Nel pomeriggio, alle ore 17 in piazza San Pietro, i pellegrini incontreranno Papa Francesco, che terrà una catechesi incentrata sulla figura di Maria. Durante l’incontro, sarà accolta la statua originale della Madonna di Fatima.
La partenza per rientrare a Pompei è prevista alle ore 19.