La trentunesima edizione del Premio Charlot, intende quest’anno sottolineare, in modo particolare, le realtà artistiche della nostra Regione. Il raffronto di queste realtà affonda le origini nella memoria e nell’attualità. Ovviamente non si escludono altre espressioni artistiche, che si confronteranno con le proposte territoriali, anzi saranno anche loro protagoniste sicuramente della composizione dell’intero cartellone di eventi.
Si parte il 7 Luglio ore 21, con lo spettacolo di Gino Rivieccio “Cavalli di ritorno”, inserito all’interno del Sea Sun, organizzata dall’Autorità portuale, per poi proseguire dal 8 al 15 Luglio con l’omaggio a Charlie Chaplin, con una serie di docufilm realizzati in collaborazione con il festival di Tulipani di Seta Nera e con la proposta di cinema oggi, quali: LE INVISIBILI - LA DONNA ELETTRICA - IL VIAGGIO DI YAO - GLORIA BELL. Tutti i film e i docufilm saranno proiettati tutte le sere alle ore 20.
Il 19 Luglio serata organizzata in collaborazione con l’Associazione Geniu Loci diretta da Mimmo Spena, tutta dedicata al Blues, che vedrà come protagonista l’artista amercicano DOYLE BRAHMALL
Il 21 Luglio serata che vuole omaggiare i 60 anni di carriera di una delle espressioni più interessanti della musica italiana e partenopea, PEPPINO DI CAPRI che si esibirà in concerto accompagnato dalla sua orchestra. Nel corso della serata, sarà consegnato il Premio Charlot Teatro all’artista poliedrico LEO GULLOTTA .
Il 22 Luglio sarà la volta del Family Show, con la Compagnia dell’arte che propone HAKUNA MATATA. Ospite il pittore torinese Pier Tancredi De Col.
Il 23 Luglio THE MASTER OF MAGIC, spettacolo di illusionismo con artisti internazionali coordinati da GAETANO TRIGGIANO, una delle espressioni di questa arte di livello mondiale
Il 24 Luglio spazio alla comicità, con una serata, condotta da Marita Langella, che vedrà protagonisti quattro comici di levatura nazionale: MASSIMO BAGNATO, DADO, CARMINE FARACO, DARIO CASSINI.
Il 25 Luglio Charlot Giovani il festival degli emergenti, curato ed allestito dall’autore televisivo Alessio Tagliento che in collaborazione con Diego Cajelli, terrà anche un Workshop sulla comicità presso il Teatro Delle Arti dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17. Nel corso della serata, che sarà condotta da Gigi e Ross, saranno consegnati anche i Premi Charlot per Cinema e Teatro a ADRIANO GIANNINI e GIULIANA DE SIO, ospiti della serata FRANCESCO CICCHELLA e TONY FIGO. Premio speciale alla youtuber Angelica Massera.
Venerdì 26 Luglio sarà la volta dello spettacolo di MAX GIUSTI con la sua band, che sarà preceduto dalla consegna dei Premi Charlot Cinema che andranno al Produttore CLAUDIO BONIVENTO, pluripremiato ai David di Donatello, Nastro D’argento ed alla mostra di Venezia, con tanti film prodotti nella sua carriera, da Ecceziunale Veramente a Sapore di Mare, Ultrà e tanti. Ed ancora al regista NERI PARENTI, che ha firmato la regia di film come Vacanze di Natale, Paparazzi, Tifosi, Fracchia e Fantozzi. Con lui saranno presenti anche i figli di Villaggio, Paolo ed Elisabetta ed ancora Massimo Mescia e Daniele Liburdi, produttori del documentario “La voce di Fantozzi”. Sarà consegnato anche il Premio Charlot Giornalismo alla giornalista HELGA COSSU (SKY). La serata sarà condotta da Cinzia Ugatti e prevede l’intervento dei giornalisti Paolo Graldi e Valerio Caprara.
Il 27 Luglio una serata unica, con un omaggio a MASSIMO TROISI E PINO DANIELE Diretta di RADIO RAI TUTTA ITALIANA, coordinata e progettata da GIANMAURIZIO FODERARO e curata da ENZO DE CARO. Presenta Metis di Meo .Nel corso della serata interverranno diversi artisti e sarà consegnato il Premio Charlot Fiction a LINO GUANCIALE.
“E’ doveroso ringraziare la Regione Campania ed il Comune di Salerno che anche quest’anno non hanno fatto mancare il loro sostegno al Premio Charlot, insieme con l’autorità Portuale. – dichiara il direttore artistico Claudio Tortora - Con questa edizione si volta pagina. Ogni sera ci sarà molto più spettacolo, intervallato a volte da premiazioni volti noti del teatro, del cinema e della televisione, che saranno intervistati e potranno avere lo spazio dovuto, a chi riceve un premio ormai ambito. Abbiamo preferito operare questa scelta, poiché avvertivamo l’esigenza di un cambiamento dopo trent’anni di manifestazione. Abbiamo avvertito anche il bisogno di attenzionare artisti di grande livello della nostra regione, nella nostra kermesse che è diventata, nel corso di tutto questo tempo, un punto di riferimento del panorama nazionale ed anche internazionale dello spettacolo e della cultura. Appuntamento quindi con la XXXI edizione del Premio Charlot dal 7 Luglio al 27 Luglio presso l’Arena del Mare di Salerno Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito con inizio alle 21.30 fino ad esaurimento posti”.