Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:276 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:134 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:428 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:462 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:678 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1087 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1081 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1453 Crotone

Scuola: Bianco incontra nel Palazzo degli elefanti docenti e studenti del Comenius

COMENIUS 1

Il sindaco di Catania Enzo Bianco, con la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti e l’assessore Orazio Licandro, ha incontrato nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo degli elefanti i rappresentanti delle scuole di nove nazioni europee, oltre l'Italia, che partecipano al progetto Comenius “Art snapshots of the past and present” vale a dire l'Arte vista attraverso foto del passato e del presente.

Bianco ha dato il benvenuto a studenti e docenti  - provenienti da Repubblica Ceca, Turchia, Grecia, Portogallo, Spagna, Ungheria, Romania, Estonia, Polonia e dall’Italia, rappresentata dall'Istituto comprensivo Agatino Malerba – in inglese e in francese.

“Catania - ha detto il Sindaco - ha nel suo stesso patrimonio genetico la cultura dell'accoglienza e dello scambio culturale con altri Paesi e il futuro dell'Europa è legato a una scelta coraggiosa: difendere l'identità nazionale ma nello stesso momento guardare a un’Europa unita in uno stato federale”.

Bianco ha anche sottolineato l’importanza dei presìdi scolastici nella difesa dell’identità e nella diffusione della cultura, sottolineando come l'istituto Malerba operi “in un quartiere delicato e difficile dove la scuola rappresenta un importante fattore di aggregazione sociale”.

Dal canto suo la preside dell'istituto, Agata Pappalardo,  ha ricordato come Il progetto Comenius coinvolga “docenti e alunni in uno scambio culturale e linguistico di grande valore per la conoscenza, il recupero e il confronto fra tradizioni del passato e il presente". E Maria Grazia Di Mauro, coordinatrice delprogetto, ha posto l'accento “sull'importanza dello studio delle lingue strumento indispensabile per avvicinare culture diverse in una Europa sempre più unita”.

Anche l'assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa Orazio Licandro ha parlato della scuola come un'istituzione fondamentale in questo momento di crisi non solo economica ma anche di valori, perché “rappresenta un argine alla degrado morale e sociale”. Licandro ha poi parlato del progetto, definendolo “un modo intelligente di utilizzare le arti visive come filo che lega la passata generazione alla presente”.

L'assessore Licandro e la presidente Raciti  hanno poi spiegato agli studenti il funzionamento dell’Amministrazione e del Consiglio comunale.

“L’Assemblea cittadina ha – sottolineato Francesca Raciti - è il cuore pulsante della vita di una città, dove vengono ogni giorno prese decisioni importanti per la vita dei cittadini. Sono onorata del difficile compito che mi è stato affidato e orgogliosa di essere la prima donna a ricoprire a Catania questo importante ruolo istituzionale”.

COMENIUS 3

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI