Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:276 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:134 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:428 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:462 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:678 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1087 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1081 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1453 Crotone

A Roma Strindberg senza frontiere

La 19a edizione della conferenza internazionale su August Strindberg (1849-1912), grande scrittore e commediografo svedese, si è tenuta per la prima volta in Italia. Circa 70 partecipanti, studiosi di Strindberg da tutto il mondo, si sono riuniti all’Istituto Italiano di Studi Germanici in Villa Sciarra Wurts dal 5 al 7 giugno scorsi.

La conferenza, con il titolo “Strindberg across borders”(Strindberg attraverso le frontiere), è stata organizzata da Massimo Ciaravolo, professore associato al Dipartimento di Lingue  e Letterature Nordiche presso l’Università di Firenze,  in collaborazione con l'Associazione Strindberg a Stoccolma, l'Istituto di Studi Germanici a Roma, e i professori Andrea Meregalli (Milano),

Camilla Storskog (Milano) e Sara Culeddu (Trento).

Durante la conferenza è anche stata annunciata la nascita della prima società strindberghiana italiana, ASTRI, l’Associazione Italiana di Studi Strindberghiani con sede legale presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici.  L’Associazione si propone di favorire e approfondire la conoscenza, in Italia e a livello internazionale, dell’opera di August Strindberg nonché del suo contesto culturale, di sviluppare studi e ricerche, di curare pubblicazioni di rilevante carattere scientifico e traduzioni, di organizzare lezioni, seminari e discussioni pubbliche di libri e lavori che abbiano attinenza con il suo specifico campo d’indagine e di intrattenere rapporti quanto più possibile organici di collaborazione con le società strindberghiane già costituitesi in altri paesi europei ed extra-europei.

L’Associazione ASTRI è aperta a tutti coloro che nutrono un interesse scientifico o culturale per l’opera di August Strindberg, per la cultura letteraria, teatrale, musicale, artistica e filosofica in cui ebbe le radici e operò, nonché per le opere, le personalità e  i movimenti che da Strindberg trassero ispirazione.
Nell’ambito della conferenza, l’ASTRI ha assegnato il prestigioso Premio Strindberg a Franco Perelli, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Torino. Perelli ha promosso l’interesse su Strindberg sia in Italia che all'estero e ha aiutato con la divulgazione del dramma scandinavo (ad esempio tramite la collana Biblioteca dello Spettacolo Nordico e la rivista “North-West Passage"). E' stata premiata anche la sua versatilità come autore, citando a questo proposito il suo romanzo “Il padre e il figlio”.

La conferenza si è conclusa nel bellissimo giardino dell’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma con la pièce "Kristina" di Strindberg, scritto nel 1902.  La pièce è stata tradotta dagli studenti della lingua svedese presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale, a cura di Maria Cristina Lombardi. In collaborazione con il regista Alexander Nordström l'opera teatrale si è trasformata in una rappresentazione assai diversa e didattica del dramma. Margherita Romeo con il ruolo di Kristina e Antonio Parascandolo hanno interpretato tutte le controparti maschili nello spettacolo teatrale.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI