Un fiume di persone e un fiume di birra. La seconda edizione di “Birrocco” inizia con i grandi numeri. Già ieri sera, per il primo giorno della manifestazione ideata da Davide Savasta e dallo staff di Ideology, in migliaia si sono riversati nel centro storico di Ragusa Superiore per degustare almeno una delle 66 birre artigianali disponibili, da assaporare insieme a porchetta romana, arancine, patatine fritte, wurstel, castagne, cannoli siciliani. Un modo di vivere il centro storico in modo assolutamente diverso ed originale con l’obiettivo di invogliare soprattutto i giovani a trasformare questa occasione in consueta abitudine. Un messaggio che almeno per questi tre giorni è stato ben recepito non solo dalle nuove generazioni ma anche dai meno giovani e da tantissime famiglie che con i propri bambini hanno affollato il “boulevard music”, ovvero la centralissima via Roma, isola pedonale dal grande fascino, e il “main stage” allestito con uno schermo gigante in piazza Libertà. In mezzo ci sono stand per la degustazione, artigianato tipico, gastronomia. Insomma una grande opportunità per il cuore della città che torna a pulsare come non mai, con una partecipazione che è degna delle notti bianche di qualche anno fa. Le importanti novità previste quest’anno, quali ad esempio la qualificata presenza delle birre artigianali, attrazioni di qualità e numerosi concerti, costituiscono senza dubbio gli aspetti attraverso i quali l’edizione 2015 di “Birrocco” si qualifica tra gli eventi di punta della città.
Più aree musicali si diversificavano per stile e target regalando sound strepitosi compatibili con i gusti più vari. Nove ore di musica al giorno su due aree. Per questo sabato sera ci sono nomi importanti della musica internazionale tra cui Jo Armani, Kodie e Troy Jamz mentre per domani sera, domenica 13 settembre, appuntamento finale con varie esibizioni di artisti siciliani tra cui le band Tiempu Persu ed Exit. Ieri sera grande successo per la serata dedicata alla reggae music con numerosi artisti tra cui Jah Jah Vibration, Fayard Sound, Onorata Società e conclusione fino a tarda notte con Hi Kee e Ficusazzah, Treble e Dangeroots. In via Roma, sempre ieri sera, la musica celtica ha aperto le esibizioni con Dulaman.
A seguire Trio Casa Mia e i Gira Vota e Furria. Grazie al sostegno del Comune di Ragusa e della Camera di Commercio e al supporto di Soaco, Confcommercio, Cna e altri sponsor, ma soprattutto grazie agli sforzi dei giovani di Ideology, l’evento ritorna quindi ad invadere il centro storico con tutte le sue potenzialità. “Birrocco” è una manifestazione che va identificata con lo spirito della promozione e dello sviluppo della città, prevedendo contemporaneamente la presenza di produzioni artigianali di qualità e avendo, come valore aggiunto, la presenza dei protagonisti della filiera. Tra gli stand ci sono anche quelli dei birrifici siciliani e non solo, come Gladium, Irias, Trimmutura, Timilia, Yblon, SudEst, 2 be or not 2 be. Propongono le birre artigianali di qualità, da quella al fico d’India per passare a quella agli agrumi di Sicilia o ancora al coriandolo e uva passa. Davvero per tutti i gusti. Per conoscere il programma completo dell’evento e scoprire tutte le birre che potranno essere degustate è possibile visitare il sito www.birrocco.it e la pagina www.facebook.com/birrocco