Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:534 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:588 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1105 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1792 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1105 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1268 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1305 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1513 Crotone

Catalogaboratorio: la Fondazione D'Ettoris consegna i primi attestati

Si è concluso nei giorni scorsi per i ragazzi dell’Isitituto Donegani e dell’Associazione Gli altri siamo noi il Catalogaboratorio, laboratorio didattico di catalogazione ed elementi essenziali di biblioteconomia, promosso dalla Fondazione D’Ettoris in convenzione con la Biblioteca Pier Giorgio Frassati.

Il percorso formativo, realizzato con il sostegno della Regione Calabria, ha fornito ai ragazzi le competenze per poter dar vita ad una propria biblioteca scolastica. 

I formatori hanno accompagnato gli studenti alternando momenti di teoria a simulazioni pratiche durante le quali i ragazzi hanno appreso il funzionamento dei servizi e l’utilizzo degli strumenti. 

Durante gli ultimi incontri i ragazzi, divenuti ormai abili nella catalogazione, hanno abbandonato l’ambiente di prova del software biblioteconomico e hanno catalogato nell’ambiente di produzione sotto la supervisione dei docenti. 

Nell’ultimo incontro sono stati verificati i risultati raggiunti e, oltre l’acquisizione delle competenze, è stato rilevato un cambiamento nell’approccio dei ragazzi al mondo della biblioteca: sono stati effettuati dei tesseramenti e dei prestiti, confermando così il pieno raggiungimento degli obiettivi. 

La consegna degli attestati, avvenuta in un clima di familiarità ed entusiasmo, non è, dunque, la fine di un percorso, ma l’inizio di una lunga e duratura collaborazione.

Presto sarà il turno dei ragazzi dell'Istituto Nautico e dell'Animc di Crotone.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI