Ci siamo visti con la mia amica Emanuela Mari alla stampa Estera e tra un caffè e un bicchiere di vino abbiamo parlato del suo nuovo spettacolo teatrale e come lei mi ha spiegato per i lettori del Corriere del Sud, sarà una magia di "Musica, ambientazioni, ricordi, racconti, personaggi per uno show che sarà un autentico bagno di energia e buonumore".
"Non posso dire altro perché dovete vedere lo spettacolo ma vi immergeremo nel suggestivo panorama degli "anni ruggenti" tra Charleston, Tango, Flapper, canzoni come "Ma le gambe" o Maramao perché sei morto", quadri scenici evocativi dell'epoca, melodie e situazioni umoristiche napoletane e romane".
Vedrete uno spettacolo,un caleidoscopio che racconterà le prime incisioni di Petrolini, la cipria e le paillettes della "Donna più bella del mondo", le platee dalle atmosfere languide e fumose gli impenitenti playboy".
ed ecco gli attori dello spettacolo:
Emanuela Mari
Musicista dalla solida e ampia formazione classica e moderna (sia nel suo strumento, il pianoforte, sia nel canto). Artista di teatro eclettica e multiforme, capace di trasformarsi in scena spaziando dall’operetta alla canzone napoletana, alla romanza di fine 800, ai quadri musicali dedicati alle dive del passato come Marlene Dietrich, Rita Hayworth, Marilyn Monroe. Romana, diplomata in pianoforte al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, docente di musica, si è poi dedicata allo studio del canto polifonico antico, poi lirico, e, successivamente, al teatro musicale e di prosa, anche drammatico. Predilige il genere del varietà - di cui è interprete come attrice e cantante - anche con spettacoli di sua ideazione, generalmente ambientati nella Belle Epoque (francese, napoletana, comunque europea) fino agli anni 40 e 50.
Ha al suo attivo anche uno spettacolo su Giuseppe Gioachino Belli, rappresentato a Testaccio, dal titolo BELLIssimo. Si è esibita a Roma nei teatri Petrolini, Salotto di Pulcinella, Marconi, Delle Muse ed in numerose sale da concerto e location per eventi.
Spettacoli di varietà su Napoli:
JETTA A MARE ‘E GUAJE NAPOLETANAMENTE INSIEME NAPOLI E’ SEMPRE NAPOLI TURISTI, SCIANTOSE E ‘NU BABBA’ NAPOLI,
‘A MOSSA E DINTORNI A ME MI PIACE ILVARIETA’ VARIETA’: IL REVIVAL Spettacoli di varietà su Belle Epoque ed atmosfere retro’ - - - - -
ROVISTANDO TRA CIPRIA, LUSTRINI, MUSICA E…
CAN CAN, DIAMONDS AND… BIGLIETTO NAPOLI- HOLLYWOOD RETRO’ FEMMES (tre edizioni su Roma)
Ottavio Buonomo
è un attore, regista, cantautore. Nasce ad Acerra il 22 ottobre 1985.
In teatro già dalla stagione 2002 – 2003, inizia girando l’Italia con i suoi one man show. Sono spettacoli in cui canta, recita, racconta, spazia dalla macchietta alla canzone napoletana, dai monologhi d’autore a brani inediti.
Nel 2007 partecipa a diversi programmi televisivi per emittenti locali ma che riescono ad avere successo anche grazie ai personaggi lanciati da Ottavio.
Nell’ottobre 2011 debutta al Teatro Sala Umberto di Roma con Enrico Montesano, il suo maestro, con lo spettacolo “Passeggiate romane”, per i 100 anni del Teatro inaugurato da Ettore Petrolini.
Nel dicembre 2011 al Teatro Alfieri di Torino debutta “Buon compleanno”, spettacolo di Enrico Montesano per i suoi primi 45 anni di carriera (interpreta tanti dei suoi storici personaggi). Lo spettacolo è in tournee in molti teatri italiani come il Teatro Augusteo di Napoli e il Teatro Manzoni di Milano. Ci saranno poi altre collaborazioni con Enrico Montesano sia in produzioni radiofoniche che teatrali.
Nel 2015 è fondatore dell’Associazione Culturale “Il Teatro di Ottavio” che pone come finalità ed attività istituzionale la cultura teatrale su tutto il territorio nazionale attraverso spettacoli, laboratori, percorsi di formazione.
Nel 2016 è in scena con “8 X 1 = Un Ottavio”, un kolossal comico scritto da Pasquale Forni per Ottavio che interpreta otto personaggi. Nel cast anche Alvaro Vitali, lo storico Pierino del cinema italiano.
Autore di oltre 100 canzoni interpretate da artisti internazionali come Giovanna Nocetti che ha inciso “Core malato”, tradotta anche in francese dalla cantante Lina Senese. Tra le canzoni che ha scritto: “’A canzone ‘e Facebook”, “Sono semplici parole”, “Puoi anche baciarmi”, “A finale sì ‘na vrenzola” e “Voglio diventare un vip”.
Per il cinema ha partecipato a cinque film tra cui “Marlene” di Mirko Zullo, scritto da Daniela Albertini, presentato e premiato al Festival del Cinema di Barcellona e semifinalista al Festival del Cinema di Los Angeles. Ottavio interpreta Totò.
Insegnante ed esperto esterno per laboratori teatrali, progetti Pon e Scuole Aperte, tiene corsi per scuole materne, elementari, medie inferiori e medie superiori. Ha scritto commedie per bambini e ragazzi rappresentate sia in istituti scolastici che in teatro.
Nel marzo 2022 pubblica con Le Parche Edizioni il libro “Vi stavo dicendo – Ricordi, aneddoti e tanto teatro”, un’autobiografia divenuta poi anche spettacolo nell’aprile 2022.
Il 15 aprile 2023 è in scena al Teatro Italia di Acerra con lo spettacolo evento “Ottavio 20 – Da Totò a Facebook”, commedia musicale scritta con Filippo Rizzelli.
Nel luglio 2023 gli viene conferito ad Honorem il titolo di Socio Onorario della Lino Patruno Foundation per la promozione della Storia del Jazz, dell’Arte, del Teatro e del Cinema. Il Comitato di Onorificenza è costituito da persone di rilevante spessore artistico e professionale. Tra i soci onorari fanno parte, tra gli altri, Enrico Montesano, Pippo Franco, Valeria Fabrizi, Franco Nero, Pupi Avati, Nadia Bengala e Marco Messeri.
Nel novembre 2023 per uno spettacolo televisivo fa un omaggio a Gabriella Ferri interpretando “Sempre”, uno dei successi della cantante romana e inserisce alcune sue canzoni in spettacoli dal vivo. Maria Teresa Ferri, sorella di Gabriella, commossa dell’omaggio scrive pubblicamente ad Ottavio “Grazie di cuore, lei sarà felice”.
Nel giugno 2024 debutta con un suo allestimento del “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand. Lo spettacolo viene presentato in anteprima a Sorrento.
Ottavio Buonomo è inoltre tra i coach del VMA (Village Music Academy) del Maestro Vincenzo Capasso.
CURRICULUM GIOVANBATTISTA SCIDA’
Professione: attore cinema-teatro e regista
FORMAZIONE: ha frequentato n.2 corsi di dizione – corsi di recitazione e vari stage di formazione attoriale.
ESPERIENZE: ha partecipato a diversi set cinematografici e televisivi con ruoli di: Figurante Speciale/Piccoli ruoli attoriali.
Set del film “AL POSTO TUO” con L. Argentero e A. Angiolini
Figurazione Speciale: Il marito di una coppia al mercato
Set del film “GRAMIGNA” con Biagio Izzo e Enrico Lo Verso
Figurazione Speciale (amico del Boss). Scena del cimitero
Set della fiction “Sangue del tuo sangue” –Deejay TV- prod. Stand by me.
Ruolo: Il Sindaco
Set della Serie TV “The Young Pope”- con Jude Law - Diane Keaton e la Regia di Paolo Sorrentino - figurazione speciale: Religioso
Set del film “Made in Italy” produz-Minerva film group con Pablo & Pedro, Benedicta Boccoli. Ruolo: Medico
Set del film “MMA love never dies” con Roberta Giarrusso per la regia di Riccardo Ferrero. (figurazione speciale: cliente di un night club)
Set del Cortometraggio Art-Ificial; (ruolo: Presidente di una Fondazione)
Set film “NICO” (figurazione speciale: cliente di un Ristorante)
Set Serie “1993” con Myriam Leone; (uomo d’affari in una cena di gala)
Set Cortometraggio “Il Dottore dei Pesci” di Susanna Della Sala
Ruolo: Ecclettico personaggio del paese
Set. Film. “Il Sogno del Califfo” con G. Giannini - C. Crescentini
Figurazione Speciale: Accademico Inglese.
Set film serie TV “Suburra” con C. Gerini regia M. Placido
Figurazione Speciale: Ammalato del Policlinico.
Set cortometraggio “O’NEIROI” ruolo coprotagonista.
Set Film “Un fiore per Enne” regia 2017 - Tonino Abballe. Ruolo: Pietro.
Set Fiction della serie “la Mafia uccide solo d’estate”. Ruolo: Preside
Figurazione Speciale: Giulio Andreotti regia PIF
Set. Film “Potrebbe Essere” regia Tonino Abballe ed Erica Marconi. Ruolo: Boss.
Set Film “Freaks Out” regia: Gabriele Mainetti. Figurazione speciale: Deportato.
Set film Lungometraggio “Non c’è nessuno” regia M.Coco. Ruolo: Imprenditore - dirigente di azienda.
Mediaset: Personaggio nobile in FORUM
ATTIVITA’ TEATRALE (ATTORE E REGISTA)
2016-2020 PICCOLO TEATRO DELL’ARTE ROMA –
Direttore Artistico del Teatro ha preso parte a numerosi lavori teatrali sempre con ruoli attoriali di primo piano
020-2021 TEATRO L’AURA – ROMA – commedia MARCONI E’ TORNATO
Ruolo: Guglielmo Marconi (protagonista)
2021 TEATRO ANTIGONE – Roma - Commedia “SPIRITO ALLEGRO”
Di Noell Coward - Attore protagonista e regista
2022/2023 Repliche della Commedia Spirito Allegro programmate presso:
- TEATRO COMUNALE di Canale Monterano (Roma)
- TEATRO DELLE VALLI - Roma
- PICCOLO TEATRO S. VIRGILIO – Roma
- TEATRO ITALIA - Acerra (Napoli)
- TEATRO GARIBALDI - Giarre (Catania)
- TEATRO ANTIGONE - Roma
15/16/17/18 dicembre 2022 Nuova Commedia “PARENTI SERPENTI”
Ruolo: Saverio – Protagonista maschile.
TEATRO DEGLI EROI -Roma
Gennaio 2023 - Dramma “Un Nemico del Popolo” di Ibsen
Ruolo: Chorster - Capitano di Marina.
TEATRO PRATO DELLE VALLI – Roma
Ottobre 2023 - Commedia “Picciridda” attore e regista. Ruolo attoriale: dott. Filippo Bonaccorsi.
PICCOLO TEATRO DELL’ARTE – Roma
Dicembre 2023 - Commedia “Parenti Serpenti” Attore e regista. Ruolo Attoriale: Saverio
TEATRO DUSE - Roma
Marzo 2024 - Piece Teatrale “Coppia Aperta quasi Spalancata” di Dario Fo’ e Franca Rame. Ruolo: REGISTA
TEATRO PETROLINI - Roma
Varietà teatrale “Il Regno delle Due Sicilie - da Palermo a Napoli”
Maggio 2024 - Ruolo Attore e regista
TEATRO AL CONVENTO - Palermo
Varietà Teatrale “Il Regno delle Due Sicilie – da Palermo a Napoli”
Giugno 2024 – Ruolo Attore e regista.
2019 – a tutt’oggi collaborazione con RADIO STUDIO 107 MILANO - voce recitante monologhi- poesie.