Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 22 Giugno 2024

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:617 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1355 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:697 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:896 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:951 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1144 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1480 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1472 Crotone

Un frame del pallone aerostatico spia cinese avvistato sopra gli Usa

Un alto funzionario della Difesa ha dichiarato che gli Stati Uniti sono "molto sicuri" che si tratti di un pallone aerostatico cinese ad alta quota che sta sorvolando siti sensibili per raccogliere informazioni."È chiaro che l'intento di questo pallone è la sorveglianza", ha detto il funzionario. Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha convocato una riunione di alti dirigenti militari e della Difesa per esaminare il profilo di minaccia del pallone e le possibili risposte, che sono state presentate mercoledì al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Gli Usa hanno contattato i funzionari cinesi "con urgenza" e hanno comunicato la gravità della situazione. Il segretario stampa del Pentagono, il generale di brigata Patrick Ryder, ha dichiarato che "questo tipo di attività è stata osservata in precedenza negli ultimi anni. Una volta individuato il pallone, il governo statunitense ha agito immediatamente per proteggere la raccolta di informazioni sensibili".

La Cina sta lavorando per verificare i fatti relativi alle affermazioni statunitensi secondo cui Pechino avrebbe fatto volare un pallone spia sul suo territorio, mettendo in guardia contro "esagerazioni" sulla questione. "La verifica è in corso", ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, aggiungendo che "fino a quando i fatti non saranno chiari, fare congetture e gonfiare la questione non aiuterà a risolverla adeguatamente".

Il pallone aerostatico spia cinese avvistato sopra gli Stati Uniti continentali e monitorato dal Pentagono ha sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari americani, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana. Lo scrivono i media americani.

Funzionari della Difesa hanno dichiarato che il Pentagono ha deciso di non abbatterlo a causa del rischio di danni per le persone a terra a causa della caduta di detriti. Hanno aggiunto che il pallone sta volando al di sopra del traffico aereo civile e al di sotto dello "spazio esterno", ma non hanno svoluto specificare quanto in alto si trovi.

Intanto secondo l agenzia europa press, il governo cinese ha confermato venerdì che il pallone aerostatico localizzato dalle autorità statunitensi nello spazio aereo degli Stati Uniti è di sua proprietà, anche se ha chiarito che "è di natura civile" e che viene utilizzato per "ricerche scientifiche".

La Cina si rammarica che il pallone sia stato dirottato negli Stati Uniti per cause di forza maggiore", ha dichiarato, aggiungendo che Pechino "continuerà a mantenere la comunicazione con gli Stati Uniti per affrontare adeguatamente questa situazione inaspettata causata da cause di forza maggiore", secondo una breve dichiarazione sul sito web del ministero degli Esteri cinese.

"Il pallone appartiene alla Cina ed è di natura civile, utilizzato per ricerche scientifiche, come quelle meteorologiche", ha dichiarato un portavoce del Ministero degli Esteri cinese, che ha sottolineato che "dopo essere stato colpito dai venti occidentali e di fronte alla limitazione della sua capacità di controllo, ha deviato seriamente dal suo percorso programmato".

Il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, ha dichiarato che negli ultimi giorni le forze armate statunitensi hanno monitorato un presunto pallone spia cinese che sorvolava lo spazio aereo continentale degli Stati Uniti. Ha detto che "non rappresenta una minaccia militare o fisica per le persone a terra", indicando che "attualmente sta viaggiando a un'altitudine ben al di sopra del traffico aereo commerciale".

Il presidente della Camera Kevin McCarthy ha definito l'incidente una "palese mancanza di rispetto per la sovranità" e ha convocato una riunione di un gruppo di parlamentari incaricati di trattare le informazioni di intelligence per affrontare la questione, mentre i membri repubblicani del Congresso hanno criticato l'amministrazione di Joe Biden e chiesto l'abbattimento del pallone.

Fonte: EUROPA PRESS / Ansa

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI