Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:547 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:167 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:459 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:491 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:707 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1109 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1101 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1474 Crotone

Trasparenza e lotta alla corruzione alla conquista dell’Europa

Se guardate bene le persone provenienti da Bulgaria, Estonia, Grecia, Italia, Lussemburgo, Francia, Spagna, Germania. Che cosa hanno in comune? Sono Eurocandidati e dicono no alla corruzione in Europa e stanno sostenendo riparte il futuro . La campagna digitale promossa in tutta l'Unione europea,dall italiana ONG Libera e il Gruppo Abele in collaborazione con Avviso Pubblico, Mafia Nein Danke, Libera Francia, Anticor e coordinamento Eau ÎledeFrance, mira a promuovere la trasparenza e la lotta alla corruzione in Europa e ha raggiunto più di 100.000 firme e 100 candidati di 24 membri in 10 giorni.

L'iniziativa è sostenuta dai principali candidati per la Commissione europea Presidenza Martin Schulz per il Partito del socialismo europeo (PSE), Alexis Tsipras per la Sinistra europea, Josè Bové per i Verdi. Riavviare il futuro è la campagna sorella di " Riparte Il Futuro ", lanciata in Italia in occasione delle elezioni politiche a febbraio 2013 e che ora ha raggiunto più di 500.000 firme finora. "La corruzione è un problema reale e ha un sacco di facce. Tutti noi abbiamo bisogno di fare un vero sforzo per combatterla ", Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera ONG, dice. "La speranza ha bisogno del nostro aiuto. Chiediamo a tutti i candidati di fare la loro parte per combattere la corruzione ".

"Se sarò eletto Presidente della Commissione, vorrei promuovere una cultura che non solo combatte contro la criminalità organizzata e la corruzione, ma anche protegge coloro che hanno il coraggio di parlare", dice Martin Shultz. Riavviare il futuro avanza richieste concrete per tutti i candidati MEP, una volta eletti, come ad esempio una risoluzione parlamentare che spinge verso una direttiva europea sul whistleblowing e strumenti comuni per combattere la criminalità sempre più organizzata in tutta Europa.

Baltasar Garzón, Presidente della Fondazione Internazionale Baltasar Garzón (FIBGAR) dice: "La grande difficoltà di indagare e perseguire i reati legati alla corruzione spesso diventano il cancro della democrazia, perché manda un messaggio chiaro: non indagare,  o perseguire. Dobbiamo fermare questo flagello ". La campagna sta raccogliendo i candidati provenienti da molti ambienti diversi. "Sono un giudice e, secondo la mia esperienza, so che la giustizia europea è ancora una sorta di lento mammut, mentre la criminalità organizzata è un leopardo", Eric Alt, de France Nouvelle Donne candidate, dice. "Dobbiamo costruire la nostra Europa secondo diritto e alla giustizia per la nostra economia, la stabilità sociale e la tutela della democrazia". "Non c'è vera democrazia se la corruzione e la criminalità organizzata fa parte della politica e della pubblica amministrazione", Alessia Mosca, del Partito Democratico italiano .

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI