Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 19 Giugno 2024

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:516 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1257 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:606 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:838 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:894 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1086 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1427 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1419 Crotone

Finlandia, Matka chiude e convince

Si è chiusa ad Helsinki  la Fiera Internazionale del Turismo, Matka, con un bilancio di tutto successo, dopo una pausa forzata di due anni causa pandemia.

Molti visitatori l’hanno setacciata per prendere decisioni sui viaggi futuri, soprattutto per la prossima estate, ma anche per il prossimo inverno. All'evento, i visitatori sono rimasti entusiasti delle presentazioni offerte dalla fiera e dell'opportunità di ottenere informazioni e suggerimenti di esperti faccia a faccia. La Grecia è stata il paese partner di Matka mentre oltre 900 aziende provenienti da 70 paesi diversi hanno partecipato alla manifestazione. Sonmo stati oltre 50.000 i visitatori complessivi, dal 19 al 22 gennaio 2023. ”Ancora una volta, la Matka Nordic Travel Fair ha mostrato la sua forza come inizio della nuova stagione dei viaggi, quando sia l'industria che i professionisti e il pubblico in generale si sono riuniti nel più grande evento del Nord Europa. L'atmosfera meravigliosa era palpabile: le prenotazioni sono state effettuate in fiera e i visitatori sono stati ispirati da nuove destinazioni e diversi modi di viaggiare", afferma Noora Haatainen, Business Manager di Matka. A sua volta, per Satu Kontulainen, PR Manager di Apollomatkat (Apollo Finland),  “la fiera è stata un vero successo. Le persone vengono in fiera per cercare elementi che non si trovano facilmente online: grandi appartamenti per famiglie ed esperienze, sapori e profumi ma anche servizi. Le prenotazioni sono state effettuate a ritmo serrato, soprattutto per l'estate, e anche coloro che sono venuti sul posto hanno ricevuto vantaggi extra”. Presso lo stand di Visit Saimaa è stata celebrata la vittoria del concorso di viaggi sostenibili della Matka, vittoria assegnata al prodotto di Hanhiniitty Ay/Saimaa Canoeing: ha introdotto percorsi, alloggi e servizi in canoa con principi di viaggio sostenibili, mentre il premio Ostello dell'anno è andato a Savonlinna. “Abbiamo ricevuto molti riscontri positivi sul fatto di avere tutti gli operatori della regione di Saimaa nello stesso stand: le città di Savonlinna, Imatra, Lappeenranta, Mikkeli, Varkaus e oltre a loro anche comuni più piccoli come Puumala. Il nostro stand è stato molto affollato e le aziende ci hanno comunicato che sono state effettuate più prenotazioni rispetto a prima", per Nita Silvennoinen di Savonlinnan Seudun Matkailu Oy. Molto frequentati i padiglioni di Rovaniemi e della Lapponia del Nord.

Un totale di 600 persone hanno partecipato al Matka Workshop Day organizzato in occasione della Matka, l'evento professionale più importante per l'acquisto e la vendita di servizi di viaggio nei paesi nordici. Il 18 gennaio l'evento è stato visitato da un totale di 206 venditori e 230 compratori provenienti da 34 paesi diversi.  Nel suo intervento inaugurale, Kimmo Mäki, amministratore delegato della società aeroportuale finlandese, Finavia, aveva sollecitato il governo ad infondere più risorse nella promozione del turismo, sottolineando il notevole impegno economico di Finavia negli investimenti aeroportuali.

Per Francesco Palmieri,  di WelcomeBologna, la partecipazione in fiera è stata l’occasione di promuovere le terre bolognesi in concomitanza coi voli diretti attivati per Bologna da Helsinki e viceversa dalla Finnair, la compagnia di bandiera finlandese. Soddisfatti per la partecipazione anche i ripresentanti del lago Maggiore, località abbastanza attraente per i finlandesi, e dei Monti Dauni, con l’agenzia di sviluppo locale Meridaunia: un angolo della Puglia sconosciuto a queste latitudini ma proprio per questo suscettibile di esser promosso e pubblicizzato

L'evento Helsinki Caravan 2023, in un’area della Fiera, ha presentato le novità dei veicoli da campeggio e ha informato sulle possibilità del turismo dei veicoli da campeggio in connessione con la Matka dal venerdì alla domenica. Secondo un sondaggio tra i visitatori di Matka  il 61% di questi ha visitato anche l'evento Caravan, cui hanno partecipato 42 aziende .

La 36° edizione di Matka è fissata  dal 19 al 21.1.2024.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI