Si è svolto lunedì 16 settembre 2024, alle ore 17.00, presso l'Aula Consiliare 'Giorgio Fregosi' di Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale, in via IV Novembre 119/a, la III edizione del prestigioso “Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Gala per la Pace”.
Il Premio, ideato e promosso da Nino Capobianco, è un riconoscimento per l'impegno per la promozione della pace e contro ogni forma di violenza, in particolare quella di genere.
Presidente Onorario del premio è Franco Nero, premiato nel corso della II edizione, e la madrina Alessandra Canale. Conduttori: Margherita Frappa e Nino Capobianco.
Un omaggio a San Giovanni Paolo II. Il riconoscimento, dedicato al Santo che ha fatto della pace il valore fondante dell'umanità, e premia coloro che, attraverso il loro lavoro e le loro opere, contribuiscono a costruire un mondo più giusto e solidale.
Il Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace è strettamente legato al progetto A.MA.MI., lanciato nel 2018 per combattere il femminicidio e ogni forma di violenza...
Le categorie premiate e i premiati :
Cinque le categorie per le quali verranno assegnati i premi.
Arte - riceveranno il premio: Simona D' Angelo, Giusy D’Arrigo, Natalia Simonova, Elena
Tomei, Dominika Zamara.
Benessere, Salute e Scienza – riceveranno il premio: Daniela de Feo, Gianluca
Franceschini.
Cultura e Informazione – riceveranno il premio:
Nello de Martino, Feliciana Di Spirito,
Andrea Giostra, George Labrinopoulos, Maria Luisa Lo Monte, Francesco Pionati.
Istituzioni – riceveranno il premio: Maria Berardi, Fabio Capolei, Paolo Coscione,
Margherita Frappa, Don Sergio Mercanzin, Mario de Sclavis, Alberto Di Gianfelice,
Andrea Monaldi, Suor Paola, Nicola Pinto, Renata Polverini, Stefania Proietti, Matilde Siracusano, Pina Stabile, Valeria Toppetti.
Spettacolo e Sport - riceveranno il premio: Raffaello Balzo, Maria Grazia Cucinotta, Enio
Drovandi, Daniela Fazzolari , Michele Gammino, Carmela Mascio, Pascal Persiano,Valeria Pipoli, Riccardo Scamarcio, Emanuela Tittocchia, Miriana Trevisan, Benito Urgu, Massimiliano Varrese