Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:265 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:739 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:780 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:912 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1488 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1602 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1419 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1587 Crotone

A Palazzo Crupi per il primo festival del libro e della lettura “Narrazioni Metropolitane”

Si è svolta presso la sede del Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi” la presentazione di “Narrazioni Metropolitane”, il festival del libro e della lettura promosso dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. Un ricco ed articolato cartellone di eventi che si svilupperà sul territorio tra il primo di dicembre ed il 14 di gennaio, tra i Comuni di Reggio Calabria, Palmi e Monasterace.

Il consigliere metropolitano alla Cultura, Filippo Quartuccio, ha presentato alla città ed alla stampa la programmazione prevista, in presenza di editori ed autori coinvolti nell’iniziativa, con il supporto dei funzionari di settore che hanno seguito e concretizzato l’evento sotto il profilo amministrativo. Presente anche il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace ed alcuni consiglieri comunali reggini.

Quartuccio, nel corso della conferenza stampa, ha voluto evidenziare lo sforzo e la precisa scelta di indirizzo politico di valorizzare il settore-cultura anche, tra le altre cose, rispetto al patrimonio librario e letterario. Volontà attuata concretamente attraverso iniziative, come questa di “Narrazioni Metropolitane” che danno seguito e lineare continuità a quelle già attuate del finanziamento del supporto alle biblioteche presenti sul nostro territorio che ha consentito, in molti casi, il recupero e la fruizione di spazi e beni comuni che versavano in condizioni precarie.

“La proiezione futura della Città metropolitana, rispondendo ad una precisa e coerente scelta programmatica, è quella di guardare anche oltre i confini della nostra regione – ha affermato Quartuccio - attraverso la partecipazione, ad esempio, al prestigioso Salone internazionale del Libro a Torino, occasione fieristica di rilievo assoluto alla quale vogliamo aderire offrendo l’opportunità ai nostri editori locali di partecipare con uno spazio messo a disposizione e pagato dalla Città Metropolitana per far conoscere e promuovere pubblicazioni ed autori della nostra terra.“

Il Cartellone, ampio e variegato, si aprè già venerdi 1 dicembre con la presentazione del libro “I Destrieri del mare” di Francesco Turano, sulle meraviglie dello Stretto, e si chiuderà domenica 14 gennaio con il doppio incontro con “Terra Santissima”, di Giusy Staropoli Calafati, e “Montalto cima dell’aspromonte”, di Alfonso Picone Chiodo.
Saranno 12 gli altri eventi che si svilupperanno in questo intervallo di tempo arricchendolo di preziosi momenti di confronto e spunti di riflessioni, occasioni di approfondimento culturale indispensabili per lo sviluppo delle nostre comunità ad ogni livello.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI