Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:191 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:680 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:716 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:865 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1445 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1562 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1379 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1551 Crotone

Corigliano omaggia il maestro Valente

Crediamo nella forza del sapere e nell’importanza di far riscoprire, soprattutto alle nuove generazioni, le radici e i valori fondamentali della nostra cultura. Pensiamo che sia necessario far  divenire patrimonio di tanti la conoscenza di un musicista di grande valore come Vincenzo VALENTE e, allo stesso tempo, che sia importante restituire la memoria storica di un cittadino illustre alla sua città natale.

È questa la motivazione sottesa all’approvazione nei giorni scorsi del progetto culturale VINCENZO VALENTE A 160 ANNI DALLA NASCITA.

A darne l’annuncio è l’assessore alla cultura Tommaso MINGRONE il quale esprime grande soddisfazione per la nuova iniziativa sostenuta con convinzione dall’Esecutivo GERACI. L’evento sarà organizzato dal Centro di Valorizzazione Vincenzo VALENTE e dall’Associazione Culturale WHITE CASTLE.

Il progetto si articolerà in diverse fasi: un concorso artistico-letterario rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Corigliano; una serata dedicata ai ragazzi, durante la quale verranno premiati i più talentuosi che si terrà GIOVEDÌ 17 DICEMBRE nello storico Teatro VALENTE, nel cuore della Città alta di Corigliano.

L’iniziativa sarà preceduta dall’inaugurazione di una Mostra Documentaria (che sarà ospitata nei locali della Biblioteca Comunale Francesco POMETTI in Piazza Valente) dedicata al celebre Maestro coriglianese.

È prevista anche una serata musicale che si terrà VENERDÌ 18 DICEMBRE alle ORE 20 nel Castello Ducale di Corigliano, durante la quale si esibirà il gruppo napoletano NAPOLICANTO in un excursus storico recitato, cantato e accompagnato dalla musica dell’illustre concittadino.

Le scuole che intendono partecipare al concorso potranno segnalare la propria adesione compilando la scheda redatta dal Comitato organizzatore e facendola pervenire allo stesso.

Per i plessi scolastici sarà messo a disposizione l’archivio del Centro di Valorizzazione Vincenzo VALENTE per poter usufruire del materiale bibliografico.

Il concorso sarà articolato in tre sezioni. Una dedicata agli elaborati letterari aventi come oggetto la figura e l’opera del Maestro, inserito nel suo contesto culturale. Una seconda sezione per gli elaborati grafico-pittorici e una dedicata all’esecuzione di brani vocali e/o musicali del VALENTE. Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria del Premio ENTRO E NON OLTRE LUNEDÌ 30 NOVEMBRE.

 

Per ulteriori informazioni si può contattare la responsabile del progetto Liliana MISURELLI (333-7493989 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI