Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 19 Maggio 2022

Stracciatella D'Europa: in programma presso la Fiera di Roma dal 23 al 26 Marzo

Grande attesa per il Pabogel, in programma presso la Fiera di Roma dal 23 al 26 marzo 2014, nella cui area denominata "Gelato Show" gli
organizzatori hanno inteso dedicare la giornata di lunedì 24 marzo alla celebrazione della 2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale con una serie di eventi, tra cui spicca un convegno: "Il gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca", con la partecipazione della Dott.ssa Elena Dogliotti, ricercatrice della Fondazione Umberto Veronesi e destinataria della Borsa di Ricerca sostenuta dalla filiera del gelato artigianale ed un concorso, con il patrocinio di Artglace, che vedrà grandi maestri gelatieri impegnati in una performance il cui tema è il gusto simbolo della "2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale ": "Stracciatella D'Europa".

Quest'anno inoltre per condividere tutti insieme questo grande evento, è stato creato un hashtag ufficiale: #gelatoday. Condividendo opinioni, foto e video sui social abbinati a #gelatoday, verrà creata alla fine della Giornata una "storia" condivisa della manifestazione, arricchita delle esperienze di tutti i partecipanti!

Sarà un'occasione unica per assaggiare un buon gelato artigianale e sostenere la qualità e il valore di un prodotto consigliato anche da dietologi e nutrizionisti, una vera eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che contribuisce all'economia del territorio, coinvolgendo i produttori locali quali maggiori fornitori di materie prime per i gelatieri.

La Giornata Europea del Gelato Artigianale, stabilita il 5 luglio 2012 dal Parlamento Europeo con l'intento di ricordare e riconoscere il valore di questo alimento, si prepara alla sua seconda edizione ed il Gelato Museum di Anzola dell'Emilia raddoppia i festeggiamenti, rimanendo eccezionalmente aperto domenica 23 e lunedì 24 marzo 2014 (dalle 14 alle 17,30) con possibilità di visita guidata gratuita per tutti coloro che acquisteranno un gelato presso il Carpigiani Gelato Lab.

Domenica 23 marzo, alle ore 16 e alle 17, il Gelato Museum organizzerà inoltre presso il Carpigiani Gelato Lab (via Emilia 45, Anzola dell'Emilia, Bologna) due laboratori didattici gratuiti per i bambini, intitolati "Viaggio nel tempo con il gelato".

Inoltre, tutti gli studenti (o coloro che hanno meno di 35 anni e terminato gli studi da non più di un anno) hanno ancora la possibilità di partecipare al premio "Gelato Pixel Passion, gusto ed emozioni sotto zero... a prova di scatto"! Visitando il sito www.fondazionecarpigiani.it si può scoprire come vincere una borsa di studio alla Carpigiani Gelato University!

Migliaia di gelaterie in tutta Europa (Canada e Polonia incluse) celebreranno tale ricorrenza creando un gusto speciale, con la medesima ricetta; si tratterà di un gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia, intitolato "Stracciatella d'Europa". Il prezzo di una coppetta sarà 1 EURO. La stracciatella è stata scelta in ricordo del gelatiere artigiano Enrico Panattoni (scomparso nell'ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto.

Per chi volesse saperne di più, ecco le linee guida di questa attesissima seconda edizione, stabilite dal Consiglio Direttivo di Artglace - Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne -.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI