Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 26 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:543 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1266 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2001 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1533 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1511 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1480 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1756 Crotone

Viaggio letterario a Roma

Una visione diversa di Roma per scoprirne angoli meno conosciuti ma pur sempre unici. Incisioni, oli disegni e acquarelli che ricordano sensazioni antiche, mai perdute, nelle memorie di un periodo lontano. Eredità romane che tramandano tracce di passaggi di tempo. Tra le opere l’immagine della copertina del libro.

Il libro “Viaggio letterario a Roma”è una passeggiata soave tra le vie e i luoghi magici di Roma, in un percorso che tocca alcune delle testimonianze letterarie e cinematografiche legate alla città eterna, alcuni dei suoi locali di incontro e di attrazione culturale. Un itinerario per ripercorrere i passi di Federico Fellini a Cinecittà e quelli di Pier Paolo Pasolini nel paesaggio urbano delle borgate e del Pigneto; per visitare le case della scrittrice austriaca Ingeborg Bachmann osservandola durante la sua stesura del famosissimo Malina e quella di John Keats durante i mesi romani della povertà e della malattia. Uno spunto per camminare con la fantasia lungo gli ottantacinque chilometri di scaffali dell’Archivio Segreto del Vaticano, girare in Vespa o in Bici alla ricerca degli scorci che hanno reso indimenticabili tanti film noti al mondo intero e affacciarsi chiudendo gli occhi dalle terrazze romane tanto care a Sorrentino. Una guida per gironzolare dal quartiere Coppedè alla Piazza di Spagna, dalla Fratellanza di Santa Maria dell’Anima al monastero di Santa Cecilia, passando per i ritrovi del Caffè Sant’Eustachio e del Chioschetto di Ponte Milvio e toccando il MAXXI e il tempio dello slow-food vicino alla Piramide, Eataly. Un tributo a Roma, insomma, da parte di una straniera che ama il Belpaese e che si rivolge sia ai turisti colti e sofisticati che visitano la Capitale, sia ai tanti romani che molto hanno ancora da scoprire della propria città. Perché Roma non la si conosce mai fino in fondo.

 

Venerdì 30 ottobre, alle ore 19, presso la Libreria L’Argonauta, Roma, si terrà l’evento “Viaggio letterario a Roma”: cocktail -vernissage delle opere di Martina Donati e Giulio Xie e conversazione con Christina Höfferer autrice del libro “Viaggio letterario a Roma. Dalla dolce vita alla grande bellezza” (Albeggi Edizioni). Un viaggio nella città eterna tra arte, letteratura degustando del buon vino

Il volume è stato pubblicato per la prima volta in Austria col titolo "Lesereise Rom. Vom süßen Leben und der großen Schönheit" dall’editore Picus Verlag. L’immagine di copertina è di Martina Donati.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI