Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:260 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:735 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:777 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:908 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1486 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1599 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1417 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1584 Crotone

Alla Frassati inaugurata una splendida sala di lettura per bambini

Nella giornata di sabato 28 ottobre, presso la Biblioteca Pier Giorgio Frassati è stata inaugurata la nuova sala di lettura per bambini realizzata con i finanziamenti che il Cepell ha assegnato a BOOK BABY BOOM!, progetto avviato lo scorso Aprile che nel contesto del bando Leggimi 0-6 la Fondazione D’Ettoris ha vinto classificandosi al quinto posto su scala nazionale. Dopo la benedizione dei locali effettuata da mons. Alessandro Saraco, parroco della Basilica Cattedrale di Crotone, il nastro è stato tagliato dall’Assessore alla cultura l’avvocato Nicola Corigliano e da Maria Grazia D’Ettoris, direttrice della biblioteca, la quale ha dichiarato che la realizzazione della sala era un sogno del fondatore che nutriva un profondo interesse verso la formazione dei bambini, ragione per cui tutte le attività storicizzate della Fondazione sono state e tutt’ora sono indirizzate alle nuove generazioni al fine di incentivare in esse la lettura e lo sviluppo dello spirito critico. La sala, pensata al seguito dell’esperienza di storytelling urbana condotta quest’estate, è stata progettata per essere un rigoglioso giardino culturale, luogo di ritrovo per i più piccoli e per le loro famiglie, dove poter proseguire anche l’esperienza dei laboratori gratuiti di lettura ad alta voce che si terranno, a partire dal mese di Novembre, ogni secondo giovedì del mese.

La sua frequentazione è quindi un’importante occasione sia per implementare la valorizzazione del centro storico cittadino sia per conoscere nella concretezza il nobile scopo che la rete progettuale intende perseguire: potenziare sul territorio l’accesso alla lettura dei bambini fin dal periodo perinatale nella sottovalutata fascia d’età 0-6 anni. Sono state tante le famiglie che con i loro piccoli hanno preso parte all’inaugurazione assistendo al momento più importante della mattinata: la lettura ad alta voce degli albi illustrati curata dalle operatrici bibliotecarie, seguita dalla fase di esplorazione dei libri, fondamentale per far comprendere la magia che si nasconde dietro di essi. Alla cerimonia sono stati presenti alcuni partner del progetto: il Comune di Crotone, la Biblioteca Comunale ‘Armando Lucifero’, l’I.C Don Milani rappresentato dalla dirigente Maria Graziella Bellezza, l’Associazione Baubò e l’asilo nido Bimbi a Bordo, alleati imprescindibili in questo importante percorso di promozione pedagogico – culturale. Si ringraziano l’associazione Leggere Coccole di Bari della dott.ssa Maria Angela Lacalamita che per BOOK BABY BOOM! ha consigliato la bibliografia e ha tenuto e terrà corsi di formazione e la Fimp sez. Crotone per aver entrambi inviato i loro auguri non riuscendo ad essere presenti per impegni inderogabili, con i quali la Fondazione D’Ettoris lavora costantemente in sinergia al fine di costruire una rete continua sul territorio di diffusione della lettura e dei suoi benefici. New entry è il Centro Salute Turano, anch’esso presente all’evento, con il quale si sta costruendo un nuovo spazio di collaborazione. I veri protagonisti della giornata sono stati però i bambini che con il loro entusiasmo e la loro gioia hanno compreso e comprendono sempre il valore delle cose, anche di quelle più semplici come i libri.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI