Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 21 Ottobre 2021

Pac: Bianco e i rappresentanti dei sindaci del distretto sociosanitario firmano i progetti

riunione pac

Il sindaco Enzo Bianco ha firmato, al termine di un incontro  nel Palazzo degli elefanti con i rappresentanti dei Comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, i progetti Pac del distretto sociosanitario di cui il Catania è capofila.

“Si tratta – ha spiegato il Sindaco – di finanziamenti per quasi sei milioni di euro fino al 2015 che riguarderanno per oltre l’80% Catania e ci consentiranno un notevole salto di qualità nell’assistenza all’infanzia e agli anziani non autosufficienti”.

“Il percorso dei Piani d’azione e coesione – ha spiegato l’assessore al Welfare Fiorentino Trojano -, da noi avviato oltre due mesi fa prevede per Catania un’estensione del servizio degli attuali Asili nido per cento bimbi e un contributo al mantenimento degli attuali livelli per altri duecento, l’avvio di un servizio integrativo denominato ‘spazio bambini’, struttura aperta solo la mattina. Ovviamente se non avessimo riaperto gli asili nido, chiusi dalla precedente Amministrazione, parte di questi finanziamenti Pac non sarebbero stati utilizzabili. Sono previsti inoltre screenig, in collaborazione con l’Asp, sulla salute dei bambini che frequentano gli asili pubblici e un servizio di supporto alle famiglie con psicologi”.

Per quanto riguarda gli anziani i Pac prevedono, per Catania, l’assistenza domiciliare per trecento anziani non autosufficienti, assistenza domiciliare per altri 30 utenti in collaborazione con l’Asp, l’avvio del “Punto unico d’accesso”, che consentirà di usufruire più facilmente di questi servizi.

Alla firma dei progetti erano presenti per Motta Sant’Anastasia l’assessore Domenico Zuccarello, per Misterbianco l’assessore Santo Mancuso e per l’Asp il direttore sanitario Domenico Barbagallo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI