Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Caso Maro: decisione politica in mano ai leader Modi e Renzi

Il Consiglio supremo di difesa ha "ribadito la necessità di continuare a perseguire una rapida soluzione della vicenda dei nostri fanti di marina": è quanto si legge nel comunicato al termine della riunione al Quirinale con il presidente Giorgio Napolitano, a proposito del caso dei Marò trattenuti in India.

Latorre si trova in Italia dopo l'ischemia del 31 agosto e dovrà tornare in India il 13 gennaio. Nel frattempo, il 12 dicembre è prevista un'udienza alla Corte Suprema di Delhi: l'Italia contesta l'impiego della NIA, la National Investigation Agency alias FBI indiana, come dominus delle indagini sull'uccisione dei due pescatori del Kerala scambiati per pirati l'ormai lontano 15 febbraio 2012 dai marò comandati da Latorre sulla “Enrica Lexie”.

Abbandonata l'internazionalizzazione tramite arbitrato, anche se “tecnicamente” pronta in caso di necessità, l'Italia punta sulla diplomazia bilaterale sotterranea. La speranza è che Modi, il neo-leader indiano, voglia uscire dall'impasse.

La realtà è che l'India ha il coltello dalla parte del manico (Girone è in India, e Latorre e se non rientra a gennaio mette nei guai il compagno).

L'approccio italiano oscilla fra la prudenza e la tentazione di esercitare pressioni. Si è parlato anche di un possibile scambio di prigionieri. Latorre e Girone contro 18 marinai indiani catturati su una nave carica di droga. Ma non sarebbe una soluzione onorevole mettere sullo stesso piano due fucilieri del San Marco e 18 “trafficanti”. Roma cerca di non urtare la suscettibilità indiana, al tempo stesso il non alzare la voce ha prodotto finora risultati modesti. L'Italia può far valere in questi mesi il suo esser presidente di turno dell'Unione Europa. Ma anche la nostra presidenza è a scadenza.

Pero Il negoziato c'è, ma non si vede. Un filo diretto corre adesso tra Palazzo Chigi e l'ufficio del primo ministro indiano, Narendra Modi.

In Italia c'è una “cabina di regia”, una specie di “gabinetto di crisi” permanente, che lega attorno alla vicenda dei fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, in un circuito di scambi d'informazione e iniziative, da un lato il governo (Palazzo Chigi e il ministero della Difesa col supporto del ministero degli Esteri, con l'handicap della posizione di fatto vacante di Federica Mogherini proiettata verso il ruolo di “ministro degli Esteri” della UE), dall'altro il Quirinale che discretamente segue ogni sviluppo, giuridico e diplomatico, per “liberare” i marò.

L'assegnazione del fascicolo in India al consigliere di Modi per la sicurezza nazionale e ex capo dei servizi segreti indiani, Rajiv Doval, dà un nome e un volto a un possibile interlocutore che in passato ha compiuto “miracoli”. Ma la strada è ancora lunga. Il governo italiano si è convinto che il rebus non si scioglierà per via giudiziaria, ma soltanto attraverso una decisione politica che è in mano ai leader. A Modi e Renzi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI