Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1445 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1493 Crotone

Padoan all'Ue: "Evitare quarto anno di recessione"

L'Italia annuncia un pacchetto di misure per ridurre in modo strutturale di 0,3 punti il deficit nel 2015. È quello che spiega il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan nelle lettera inviata al vicepresidente della Commissione Ue Jyrki Katainen.

Il ministro spiega inoltre come un eventuale quarto anno di recessione "renderebbe la sostenibilità del debito più difficile ad essere mantenuto". Padoan quindi cita anche il gap della "capacità produttiva dell'Italia che è previsto rimanga estremamente ampio nel 2014 rispetto ai suoi livelli storici e che non diminuirà nel 2015". E' per questo che il governo italiano, rileva, ha deciso (in linea con la legislazione europea) di "posporre il raggiungimento dell'Mto (medium term objective) al 2017, a causa di una tale inusuale stretta delle condizioni economiche che, almeno per il 2014 e 2015 devono essere giudicate come circostanze eccezionali".

Il governo italiano assicura poi l'Ue che il debito si trova su un «su percorso al ribasso» anche «grazie all'ambizioso piano di privatizzazioni pari a una media annua dello 0,7% del Pil». «Alcuni ritardi, dovuti a condizioni avverse del mercato, saranno riassorbiti nei prossimi mesi». In questo modo, scrive ancora Padoan, il governo «punta a raggiungere pienamente gli effetti programmati sul debito entro il 2015».

L'Italia, si legge nella lettera del Tesoro, mantiene i conti "sotto controllo", con il deficit/pil sotto il 3% nel 2015, e corregge il deficit strutturale di 3 decimi "finanziando simultaneamente lo sforzo straordinario per effettuare quelle riforme strutturali lungamente attese che presentano costi aggiuntivi nel breve periodo".

Il pil italiano, spiega Padoan, «è calato di oltre il 9% rispetto al livello del 2008: l'economia è ora al terzo anno di recessione ed ha un serio rischio di stagnazione e deflazione. Un quarto anno di recessione deve essere evitato in ogni modo». Intanto il governo incassa le parole del ministro delle Finanze tedesco: la sua riforma del lavoro è decisiva per l'Italia, dice Wolfgang Schauble.

Valgono 4,5 miliardi le misure annunciate da Padoan nella lettera all'Ue per raggiungere gli obiettivi di bilancio di medio termine: 3,3 miliardi presi dal fondo per la riduzione delle tasse; 0,5 miliardi dai fondi per i cofinanziamenti Ue; 0,73 miliardi da un'estensione del regime del reverse charge Iva.

«La composizione del bilancio sosterrà il processo di riforme strutturali, che continuerà con ulteriori aggiustamenti nel mercato del lavoro e nella giustizia civile attesi all'inizio del prossimo anno», scrive ancora il ministro dell'Economia nella sua lettera in risposta alle osservazioni della commissione Ue.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI