Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:159 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:924 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1153 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:996 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1171 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1225 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1574 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1683 Crotone

Ambiente: un percorso ginnico e un parco avventura al boschetto della Playa

Il “Boschetto della Plaja”, di recente riqualificato con interventi di ripulitura e risistemazione, a breve ospiterà anche un grande “parco avventura” per bambini e adulti, grazie a un’innovativa collaborazione pubblico- privato voluta dal sindaco Stancanelli per valorizzare uno dei polmoni verdi maggiormente amato dai catanesi. Il Comune ha infatti bandito una gara d’appalto a evidenza pubblica per individuare con la massima trasparenza il soggetto privato che oltre a realizzare e gestire il parco avventura e il percorso ginnico per la durata dell’appalto che è di nove anni per un ammontare a basa d’asta di 60 mila euro, curerà anche la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il boschetto. I servizi che il privato dovrà rendere al Comune sono stati valutati in circa 45 mila euro all’anno e tutta la gestione avverrà con il sovrintendimento pubblico. Il parco avventura sarà realizzato in zone del boschetto adatte allo scopo, occupando solo uno dei ventotto ettari del grande spazio a verde cittadino, sulla base del progetto presentato che verrà valutato accuratamente dai tecnici dell’Amministrazione Comunale, avendo massima attenzione a valorizzare il contesto ambientale e con la garanzia che tutta l’intera zona del boschetto rimarrà fruibile.“E’ un’opportunità importante -ha detto il sindaco Stancanelli- per attrezzare un esteso polo verde a cui i catanesi sono tradizionalmente legati. Una possibilità in più di relax per grandi e bambini che garantisce anche la cura e la sicurezza di tutto il grande boschetto della Playa, più volte compromessi da atti vandalici e dall’incuria. A Catania -ha aggiunto il sindaco-   mancavano strutture del genere utili anche a riavvicinare i cittadini ai valori della natura e della salute, nel rispetto dell’ambiente". Quattro percorsi avventura e un percorso ginnico quelli previsti dal capitolato d’appalto: uno per bambini con almeno 8 ateliers, come sono chiamati i giochi che si sviluppano da un albero all’altro, e altri tre con livelli di difficoltà crescenti connessi ad adeguati dispositivi di protezione individuale per la pratica. Il percorso ginnico che potrà essere fruito gratuitamente da tutti i frequentatori del Boschetto della Plaja, sarà realizzato lungo i viali interni con almeno 10 attrezzi diversi. Il progetto dovrà proporre soluzioni adeguate al contesto naturalistico del sito, utilizzando attrezzature e sistemi che si inseriscano armonicamente nella realtà esistente, a pena di esclusione. A carico dell’aggiudicatario ci sono anche la manutenzione del verde e la messa a dimora di nuove piante o arbusti, sulla base di precisi dettami tecnici e operativi del Comune.

La gara verrà espletata entro il mese di luglio per procedere subito all’aggiudicazione sulla scorta di severi criteri tecnici di valutazione: la messa in opera dei percorsi dovrà avvenire a cura dell’impresa entro novanta giorni dall’affidamento. Tutte le informazioni sul bando di gara sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Catania.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI