Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:514 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:541 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:728 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1327 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1447 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1283 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1453 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1502 Crotone

Un convegno sul Centro Commerciale Naturale

00007_IMG_3078

 

Si è svolto, nella giornata del 26 Giugno, presso la Lega Navale di Crotone, il convegno dal titolo “Centro Commerciale Naturale - Opportunità di rilancio per i centri urbani”, organizzato da Confcommercio Crotone e finalizzato a porre le basi per avviare politiche di riqualificazione urbana e rivitalizzazione economica che sappiano utilizzare al meglio le risorse finanziarie della Programmazione 2014-2020.

L’intento è, quindi, quello dare avvio a un laboratorio che rappresenti un vero e proprio "serbatoio di pensiero e di esperienze" che faccia di Crotone un caso di buone pratiche, non solo per la Calabria o per l'Italia, ma per l'Europa stessa.

L’incontro, introdotto e coordinato dal Direttore di Confcommercio Giovanni Ferrarelli, ha visto, tra gli altri, la partecipazione dell’assessore regionale Alfonso Dattolo, dell’assessore provinciale Giovanni Capocasale, del sindaco Peppino Vallone, oltre che, ovviamente, del presidente di Confcommercio Crotone, Alfio Pugliese.

I rappresentanti delle istituzioni intervenute hanno tutti evidenziato la necessità di sviluppare questo strumento di rilancio commerciale, artigianale e turistico del nostro territorio, pesantemente penalizzato, negli ultimi anni, dalla congiuntura economica negativa e si sono impegnati ad adoperarsi per realizzare l’idea progettuale.

In tal senso anche l’intervento del Presidente di Confcommercio Alfio Pugliese che ha sottolineato il ruolo chiave che i CCN hanno nella politica di sviluppo delle città, quali opportunità di rivitalizzazione di porzioni significative del territorio, con indubbi vantaggi sul piano della sicurezza urbana, del decoro, della tenuta sociale e più in generale della vivibilità e dell’attrattività turistica.

Significative le testimonianze di Loris Rossetto, Presidente dell’associazione Amici del Tedesco e di Gregorio Mungari Cotruzzolà, amministratore della società Alfa 21 che, ognuno per l’ambito di propria competenza, hanno evidenziato le potenzialità del territorio che, tuttavia, rimangono ancora inespresse, a causa dei diversi punti di debolezza che ne inficiano il rilancio.

Le conclusioni sono state affidate a Pietro Fantozzi, ordinario di Sociologia dell'Università della Calabria e ad Angelo Patrizio, responsabile del Settore Urbanistica e Progettazione Urbana di Confcommercio, i quali si sono soffermati, l’uno, sull’aspetto sociologico della tematica affrontata, l’altro, sulla necessità di fare rete tra i diversi attori, istituzionali, economici e sociali per la rivitalizzazione e riqualificazione dei centri urbani.

Confcommercio Crotone esprime soddisfazione per la riuscita dell’evento, auspicando, al contempo, una concreta e sinergica programmazione delle azioni necessarie ai fini del rilancio del tessuto economico e sociale del territorio.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI