Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:165 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1227 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1576 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Due patrimoni di Sicilia in Toscana: Arancia rossa e pupi in tour

Oranfrizer dal 26 gennaio al 4 febbraio presenta la sua arancia rossa e la sua Sicilia in un agrumeto itinerante, Il Giardino delle Arance farà tappa in quattro grandi store di Unicoop Firenze a Empoli, Ponte a Greve, Sesto Fiorentino e Montevarchi.

Nato da una grande campagna educativa realizzata in collaborazione con Librì Progetti Educativi Il Giardino delle Arance ogni anno coinvolge migliaia di studenti in tutta Italia,  l’agrumeto in miniatura creato quest’anno da Oranfrizer è a misura di bambini, le scuole e le famiglie potranno divertirsi con laboratori creativi, per scoprire la natura e le caratteristiche delle arance che in Sicilia, alle pendici del vulcano Etna diventano rosse. Giocare con gli agrumi è un modo vivace per far tesoro dei segreti di una sana e corretta alimentazione. Le arance rosse e gli agrumi di Sicilia saranno protagonisti di clip vulcaniche, flip book animati, paesaggi da colorare, storie da raccontare, giochi da tavolo e molto altro.

I bambini saranno immersi tra gli alberi veri che profumano d’arancia, la ricchezza e la biodiversità degli agrumi sarà esplorata con giochi di squadra, i bambini per riconoscere l’identità degli agrumi, uno ad uno, useranno tutti i sensi, e capiranno che la loro storia e la loro origine li accompagna dappertutto, è scritta sulle etichette alimentari che ci rivelano tutto dei frutti.

E le sorprese non finiscono qui! Quest’anno Il Giardino delle Arance ospiterà lo straordinario spettacolo dell’Opera dei Pupi dei Fratelli Napoli, nell’agrumeto di Oranfrizer arriveranno i celebri pupari catanesi per portare in scena Il Duello di Agricane e Orlando, nella contesa dell’amata Angelica i paladini sfoggeranno secolari, preziosissime e luccicanti armature, sarà trascinante il ritmo della loro danza di spade. Ispirato alla grande tradizione cavalleresca medievale, questo spettacolo con elementi narrativi inediti darà ai bambini l’opportunità di essere spettatori di una delle forme di teatro più singolari di tutto il patrimonio italiano e mediterraneo, tanto che l’UNESCO con motivazione ufficiale del 18 maggio 2001, ha riconosciuto “l’Opera dei Pupi” Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità

Arance e pupi di Sicilia, insieme, rappresentano un patrimonio di natura e cultura incommensurabile -  afferma Nello Alba, amministratore Unico di Oranfrizer - per raccontare le nostre arance di valore cerchiamo codici culturali di altrettanto alto valore. Abbiamo scelto di coltivare consapevolezza alimentare in modo non convenzionale, vogliamo incontrare le famiglie e le scuole, vogliamo che i bambini tornino a giocare con i fiori, con gli alberi e con i frutti in piccoli agrumeti. Siamo orgogliosi dei nostri agrumi di Sicilia e vogliamo continuare a valorizzarli,  sono un vulcano di storia, cultura, sapore e salute, vantano l’Indicazione Geografica Protetta, sono frutti della Dieta Mediterranea che è patrimonio immateriale riconosciuto dall’Unesco. Con Il Giardino delle Arance e con l’Opera dei Pupi, anch’essa patrimonio Unesco, possiamo far portare a casa a tutti i bambini e agli adulti un’esperienza ricca, gustosa e indimenticabile proprio come la nostra arancia rossa”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI