La prossima edizione di ‘Artigianato e Palazzo botteghe artigiane e loro committenze’ - in programma dal 16 al 19 settembre 2021 al Giardino Corsini Firenze - sarà un'edizione inedita che accompagnerà il pubblico nel Giardino e nel Palazzo, passando dall'evocazione storica alla realtà contemporanea delle attività manuali.
"Il nuovo concetto espositivo della nostra Mostra - spiegano Sabina Corsini, Presidente dell'Associazione Giardino Corsini e Neri Torrigiani, ideatore ed organizzatore della manifestazione, nasce dall'esigenza di offrire ai visitatori un luogo organico a sottolineare come nel tempo le maestranze artigiane prosperavano attorno al "Palazzo", un luogo ideale che diventava di volta in volta "vetrina" e "palestra" per la sperimentazione. Perché il sapersi rinnovare dell'artigiano parte proprio da qui".
Artigianato e Palazzo diventa quindi un'esperienza che invita il pubblico a sviluppare un rapporto con le maestranze al lavoro aprendo per la prima volta alcuni spazi del Palazzo - dalle Sale Monumentali alle Scuderie, dai Garage alla Stanza dei Finimenti, dalla Falegnameria alla Legnaia. Un viaggio tra i mestieri d'arte tradizionali - riletti in chiave contemporanea - con una nuova selezione di 80 straordinari artigiani, dall'Italia e dall'estero. La Mostra sarà inoltre accessibile anche dall'ingresso del Palazzo (via Il Prato, 58) oltre che da quello abituale del Giardino (via della Scala, 115), più comodo per chi viene da fuori città in treno, tramvia e auto.
Da ricordare la straordinaria "Mostra Principe" dedicata a "Enrico Magnani Pescia. L'arte della carta a mano dal 1481" nel Salone da Ballo, "Galleria dell'Artigianato: Viaggio in Toscana" promosso da Artex e le tante iniziative che vedono le collaborazioni di importanti personaggi e istituzioni internazionali il cui calendario è riportato sul sito di Artigianato e Palazzo.