Si è svolto presso la Fonderia Oretea alla Cala il workshop 'Apps4Dummies' organizzato nell'ambito del progetto UE 'Citadel... on the move', al quale il Comune di Palermo ha partecipato in qualità di città associata.
Moltissime le persone che hanno assistito all'incontro che ha messo in evidenza come la trasparenza amministrativa, oltre gli obblighi di legge, è una opportunità per avvicinare gli enti locali all'innovazione tecnologica. E' stato anche sottolineato come il Comune di Palermo abbia avviato da due anni una decisa politica di Open Data, come testimoniano l'ampia gamma di dati disponibili nell'apposito spazio sul sito web istituzionale e il recente concorso 'Apps4Palermo' attualmente in fase di valutazione, oltreché l’organizzazione della prima Giornata della Trasparenza e della Partecipazione lo scorso 8 luglio .
Il progetto Citadel, è dunque la volontà di estendere questa strategia a tutta l'area metropolitana, in modo da poter rappresentare il territorio come 'zona vasta a dati aperti'.
Al Workshop erano presenti, tra gli altri, Jesse Marsh, esperto di problematiche relative alle tecnologie dell'informazione e innovazione, il Capo Area dei Servizi Generali del Comune di Palermo, Sergio Forcieri, oltre al Sindaco di Ventimiglia, Antonio Rini, al presidente di Sispi, Francesco Randazzo e ai rappresentanti di Amat e Arpa.
"Formulo il mio apprezzamento - ha detto il Sindaco Leoluca Orlando - per l'organizzazione del workshop 'Apps4Dummies che conferma l'importanza della trasparenza amministrativa nella vita quotidiana delle comunità ma soprattutto l'importanza della collaborazione tra Comuni con la contestuale costituzione del Patto di Ventimiglia".