Il Comando di Polizia Municipale, invita i cittadini a prestare particolare attenzione nella lettura delle comunicazioni contenute nelle contravvenzioni notificate al proprio domicilio. Soprattutto nelle sanzioni in cui è prevista la decurtazione punti, si registrano numerosi casi di omessa comunicazione dei dati del conducente, esponendosi così ad una sanzione “supplementare” di 284 euro, come previsto dall’art.126 bis dal Codice della Strada.
“Non ci si cura di inviare la comunicazione dei dati del conducente - dice il Comandante Vincenzo Messina – perché si ritiene erroneamente che il pagamento della multa da parte del proprietario del mezzo, costituisca anche un’implicita ammissione di essere l’effettivo conducente. Quindi oltre a leggere attentamente la notifica, consiglio ai cittadini di consultare i nostri uffici”.
La normativa vigente stabilisce che il proprietario dell’auto, entro 60 giorni dalla notifica della contravvenzione, ha il dovere di comunicare all’autorità che ha emesso la multa, il nome di colui che era alla guida del mezzo, affinché si possa procedere, nei confronti di quest’ultimo, alla decurtazione dei punti dalla patente.
Per tanto, si sottolinea che, la sanzione derivante dalla mancata comunicazione dei dati del conducente, costituisce un ulteriore illecito che prescinde dalla multa originaria ed ha una procedura autonoma.
Per ogni utile chiarimento, contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, i cui uffici ricevono presso i locali del Comando di via Dogali, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 tel. 091.6954336.