Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 04 Ottobre 2024

Gli operatori del Centro …

Set 23, 2024 Hits:287 Crotone

Invasione tedesca a Croto…

Set 12, 2024 Hits:475 Crotone

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:825 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:1032 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1460 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1220 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1796 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2480 Crotone

La Vaccheria dell'EUR diventa la "Casa della Pop Art"

A due anni dall’inaugurazione dello spazio espositivo, e dopo aver ospitato mostre di rilievo come "Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria" e "Dal Futurismo all’arte virtuale", la Vaccheria nel Municipio IX Roma EUR si prepara ad accogliere un nuovo progetto espositivo intitolato *Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose*. L'evento, curato da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei, sarà aperto al pubblico dal 13 settembre 2024 al 31 marzo 2025, e presenterà circa 200 opere provenienti da collezioni private e dalla Collezione Rosini Gutman a cura di Gianfranco Rosini.

Questo spazio, un tempo stalla in un grande casale dell’agro romano, si è trasformato in un polo culturale che coinvolge tutta la comunità, diventando un punto di riferimento per giovani artisti e talenti locali. Con questo nuovo progetto, la Vaccheria mira a diventare la *Casa romana della Pop Art*, una sorta di *Factory* attualizzata ai giorni nostri, fortemente sostenuta dalla Presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo, con delega alla cultura. Il cambiamento sarà ulteriormente promosso dalla prima edizione del festival *From Pop to Pop*, in programma dal 13 al 15 settembre, con eventi gratuiti dedicati alla cultura pop.

 La mostra
*Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose* esplorerà quasi otto decenni di storia artistica, ripercorrendo le radici anticonformiste e popolari di questo movimento. La Vaccheria, già nel 2022, ha dimostrato la sua inclinazione verso questo genere con la mostra dedicata a Andy Warhol, molto apprezzata dai visitatori per la capacità di reinterpretare lo spirito di un movimento che ha rivoluzionato il modo di percepire l'arte e la società.

La mostra proporrà 200 opere di 45 artisti italiani e internazionali, attraversando le diverse fasi della Pop Art e le sue moderne articolazioni, dalla Pop Art americana degli anni Sessanta fino alla *New Web Generation*. Gli artisti in esposizione, pur provenendo da contesti diversi, sono accomunati dall’intento di trasmettere emozioni e idee attraverso un uso vivace e dinamico del colore e dell’energia.

Percorso espositivo
Il percorso si sviluppa su tre direttrici principali:

1. **Pop Art americana e New Pop**: Qui spiccano le opere di icone come Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Robert Rauschenberg. Tra i pezzi in mostra, vi saranno lavori celebri come *Liza Minnelli* e *Cow* di Warhol, insieme ad altre opere che mostrano il suo legame con l'Italia. La sezione includerà anche artisti contemporanei come Mark Kostabi e Marco Lodola, con opere che reinterpretano i temi cari alla Pop Art in chiave moderna, come l'installazione tridimensionale *Abbey Road* di Lodola.

2. Protagonismo femminile nella New Pop Art**: Un omaggio alla potenza creativa delle artiste donne, tra cui Niki De Saint Phalle con le sue *Nana dansant*, in una celebrazione di vita e femminilità. Accanto a lei, altre artiste come Ilaria Rezzi, Ludmilla Radchenko, Erika Calesini e Olivia Gozzano, ognuna con un linguaggio visivo unico e originale.

3. Le radici italiane della Pop Art**: Un focus su Piazza del Popolo a Roma, culla della Pop Art italiana, rappresentata da artisti come Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano. Le opere in mostra, come *Olimpico svastiche* di Angeli e *Manet* di Festa, esemplificano l’influenza di questo movimento sulla scena artistica romana degli anni Sessanta.

Le installazioni


Accanto alle opere, l’esposizione presenterà installazioni immersive realizzate da KIF Italia, come *Pixell*, un omaggio all’uso delle Polaroid di Warhol, e *Pop Mirage*, una video-opera all’interno della *Mirror room*. Queste opere offriranno una riflessione sul sistema della *Factory* warholiana e sul potere dei colori e della musica nel contesto della Pop Art.

Il festival


Il festival *From Pop to Pop*, che si terrà dal 13 al 15 settembre, arricchirà l’esperienza della mostra con una serie di eventi culturali gratuiti. Si comincerà con una passeggiata guidata attraverso l’esposizione, seguita da una *lectio magistralis* sulla Pop Art e dalla proiezione del film *Diabolik* (1968) di Mario Bava. Nei giorni successivi, il programma includerà concerti jazz, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali ispirati alla cultura pop, culminando nella discussione su *Quel filo tra Pierpaolo Pasolini e Andy Warhol*, che esplorerà l’influenza reciproca tra questi due grandi innovatori.

L’iniziativa, organizzata dal Municipio IX Roma EUR in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e il supporto di Roma Capitale, promette di rendere la Vaccheria uno dei nuovi fulcri della scena culturale romana, aprendo uno spazio dinamico e innovativo alla portata di tutti.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI