Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha incontrato nel Palazzo degli elefanti la console generale Usa per il Sud Italia, Mary Ellen Countryman. Nel corso del cordiale colloquio si è discusso dello storico rapporto di amicizia che la città etnea mantiene con gli Stati Uniti e dell'intenzione dell'Amministrazione cittadina di intensificare gli scambi culturali, in particolare con la città di Phoenix, da tempo gemellata con Catania.
Il Sindaco ha tra l'altro parlato dell'impegno dei militari americani della base di Sigonella, presenza rassicurante e importante contributo negli sforzi congiunti di Italia, Stati Uniti e altri Paesi membri della Nato contro le minacce alla sicurezza globale, ricordando anche l'impegno dei militari Usa in alcune iniziative civili riguardanti Catania.
La console Countryman si è detta grata per l'accoglienza riservatale da Bianco, "quella stessa accoglienza e ospitalità - ha detto - ricevuta dai numerosi turisti americani che ogni anno visitano Catania, e i cittadini statunitensi, civili e militari, che qui vivono in piena armonia con le comunità locali".
Per Mary Ellen Countryman si è trattato della seconda visita in Sicilia da quando ha assunto l'incarico di Console Generale degli Stati Uniti a Napoli il 29 agosto scorso.