Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha espresso il proprio plauso per l’operazione Camaleonte, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Catania e condotta da duecento carabinieri del comando provinciale, che ha portato all’arresto di 26 persone affiliate a un’organizzazione dedita allo spaccio di stupefacenti.
“Come ho avuto modo di sottolineare – ha detto Bianco - durante la visita del presidente Napolitano, oggi lo Stato schiera a Catania una squadra compatta e determinata, con uomini di altissimo livello che stanno ottenendo risultati eccezionali nella lotta alla criminalità organizzata. Grazie all’azione di Magistratura e Forze dell’Ordine negli ultimi tempi sono state arrestate complessivamente 175 persone e interi quartieri della Città sono stati liberati da presenze arroganti e da attività criminali insopportabili”.
“I carabinieri hanno valutato – ha aggiunto il Sindaco – che, dalla vendita di cocaina e marijuana, quest’organizzazione ricavasse 15.000 euro al giorno, ossia cinque milioni e mezzo di euro all’anno. E questo dato deve fare riflettere, perché ci fornisce la misura della potenza anche economica di queste organizzazioni criminali che le forze dell’Ordine stanno debellando e che rappresentano un autentico cancro”.
Il Sindaco ha telefonato per complimentarsi per l’operazione Camaleonte sia al procuratore della Repubblica Giovanni Salvi, sia al comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Alessandro Casarsa.