Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:486 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:516 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:702 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1314 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1433 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1270 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1440 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1488 Crotone

La Biblioteca comunale mostra i suoi gioielli "a cantiere aperto"

Eccezionale possibilità di visita "a cantiere aperto" ai lavori di restauro e manutenzione delle scaffalature storiche della biblioteca comunale e del suo immenso patrimonio librario (oltre 300 mila volumi).

Domani e dopodomani infatti, nell'ambito della manifestazione "Le vie dei tesori", sarà possibile visitare il cantiere ormai prossimo alla conclusione, ammirando in anteprima i risultati del lavoro di restauro.

Il Settore Città Storica, sta curando i lavori di "Completamento del recupero del complesso monumentale di San Michele Arcangelo e dei Santi Crispino e Crispiniano - Sede della Biblioteca Comuale", finanziati al 90% dalla Regione e al 10% dal Comune, sotto la direzione del RUP ing. Tonino Martelli, per un investimento di quasi quattro milioni e mezzo di euro. E' l'ultima fase di un intervento che dura ormai da molti anni e che ha visto il restauro della Chiesa di San Crispino e Crispiniano e degli spazi esterni, permettendo di dare vita ad uno spazio espositivo a servizio del Complesso, con gli ulteriori spazi esterni arredati e a verde (giardino pensile), nonchè spazi accessori (book-shop, biglietteria ed uffici annessi).

In queste settimane è però ancora aperto il cantiere per il "Restauro Librerie Lignee XIX sec. Sala Lettura e Cataloghi" alla Biblioteca
Comunale.
I lavori hanno comportato anche un importante lavoro di manutenzione delle scaffalature e di disinfestazione dei volumi per prevenire possibili attacchi di parassiti.

Sarà una visita straordinaria, tra antiche librerie lignee, con la possibilità di visionare in anteprima il restauro che ha riportato le librerie al loro colore naturale, i libri disinfestati in modo avveniristico,dopo essere stati posti sotto una speciale tenda satura di gas, con la consulenza dell’entomologo prof. Giovanni Liotta.

Il cantiere sarà visitabile liberamente dalle 10 alle 18 di sabato e domenica. Alle 18 di sabato, sarà possibile inoltre effettuare una visita guidata con i curatori del restauro che illustreranno nel dettaglio le attività svolte.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI